Entertainment: come rendere unica la guest experience

Che viaggi per lavoro o per piacere, il turista contemporaneo è sempre più esigente: ciò che risulta decisivo nella scelta tra un hotel e il suo competitor, è la capacità della struttura ricettiva di offrire emozioni e un’esperienza di soggiorno unica. Ecco allora che entrano in gioco nuovi fattori in grado di attrarre gli ospiti come, per esempio, l’offerta videoludica, considerata oggi un servizio sempre più strategico per fornire una guest experience indimenticabile. È quanto evidenzia Sky Business, che proprio sull’hotellerie italiana ha un punto di vista privilegiato e strategico.

“I moderni viaggiatori chiedono sempre di più alle strutture in cui soggiornano. Ecco perché, sia nelle aree comuni sia nelle camere, vengono allestiti corner televisivi dove rilassarsi e lasciarsi catturare da sport, cinema e serie tv, ritrovando la gamma di programmi che si seguono anche a casa – conferma Matteo Arpini, Sky Business Director -. Oltre alle stanze, anche gli spazi comuni, soprattutto quelli dedicati al relax o all’entertainment, devono essere sempre più accoglienti e invitanti, in linea con le abitudini e le esigenze dei nuovi viaggiatori e con le ultime tendenze dell’interior design”.

Consigli per un entertainment al top

Sky Business ha stilato un piccolo vademecum con 5 semplici consigli per regalare agli ospiti angoli entertainment in cui lasciarsi conquistare dai contenuti Sky:

  • Tra estetica e benessere
    Si parte da un arredamento naturale! In armonia con lo stile dell’hotel, le aree dedicate all’entertainment devono essere ambienti arredati con carattere, ma privi di materiali tossici, come plastica o altri composti chimici. Vernici vegetali, carta da parati ecologica, tessuti in fibre naturali, legno trattato esclusivamente con cere e olii naturali: sono solo alcuni degli accorgimenti che permettono di avere un ambiente più sano e confortevole.
  • Sedute accoglienti
    Per soddisfare anche i clienti più esigenti, grande attenzione va posta alle sedute che devono essere extra confortevoli e accoglienti: nelle lobby come nelle stanze, forme e materiali devono combinarsi al massimo comfort.
  • Impianti Tv sempre all’avanguardia
    In hotel un impianto televisivo all’avanguardia si dimostra fondamentale per garantire alla clientela un’esperienza piacevole. L’audio e la qualità delle immagini devono essere eccellenti. Anche la distanza in cui è collocato l’apparecchio televisivo deve essere ottimale.
  • Location e posizione
    La posizione della sala TV richiede un’attenzione particolare. È importante, infatti, che il locale comune sia facilmente accessibile, ma allo stesso tempo posizionato in un’area distante dalle camere degli ospiti, per non disturbarli durante i programmi più adrenalinici. Nelle camere, invece, il corner TV dovrebbe essere posizionato in modo tale da essere comodamente visibile da molteplici punti della stanza.
  • La giusta illuminazione
    Infine, è bene non sottovalutare l’importanza dell’impianto di illuminazione. Progettare un buon sistema di luce permette di creare la giusta atmosfera e consente di guardare lo schermo senza affaticare la vista. Inoltre, sempre in tema di eco-sostenibilità, scegliere un’illuminazione intelligente con sensori di movimento, permette di ridurre l’impatto ambientale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here