Federalberghi, Bocca confermato presidente: “Hotel protagonisti della ripresa”

Leggi anche

Federalberghi rinnova la fiducia a Bernabò Bocca. Il presidente uscente dell’associazione è stato infatti rieletto per acclamazione alla guida dei 27mila associati, riuniti virtualmente in assemblea alla presenza del ministro del Turismo Massimo Garavaglia e del vicepresidente Giuseppe Roscioli.

Questa elezione mi rinforza più delle altre – ha detto Bocca –. Essere considerato la figura di riferimento per tutti voi, nonostante i mesi bui che abbiamo trascorso e di fronte alle incognite che ci troveremo ancora davanti, è un segno di estrema fiducia. Sento la vostra vicinanza e ne vado fiero. Per me rappresenta il mordente più efficace per i prossimi passi che faremo insieme, uniti come sempre”.

Guardando alla situazione attuale, Bocca ha spiegato che “non ci siamo mai fatti abbattere dalle avversità, né noi né i nostri predecessori in tutti questi anni. Non succederà nemmeno adesso, ma dobbiamo comunque fare i conti con il prezzo, altissimo, che il nostro comparto con le strutture turistiche ricettive e termali al suo interno, ha pagato a causa del contagio da Covid19”.

E ora, usando la metafora del golf, “diciamo che partiamo con l’handicap. Un lusso che possono permettersi solo i campioni. Questo ce lo fanno capire i dati: nei primi quattro mesi di questo 2021, le presenze dei turisti negli esercizi ricettivi sono diminuite di oltre l’85% rispetto al corrispondente periodo del 2019, anno che teniamo come termine di paragone considerando il vuoto che abbiamo registrato nel 2020. Tutto ciò ha provocato un calo del 75,1% per gli italiani e del 95,9 % per gli stranieri”.

Mai come ora bisogna lanciare il cuore oltre l’ostacolo – ha proseguito Bocca -. In questo scenario, la stagione estiva in arrivo dovrebbe essere il carburante per far ripartire le nostre aziende in sicurezza. Vogliamo che sia cosi, e siamo pronti a sentirci protagonisti della ripresa“, anche se i ristorinon sono stati risolutivi, malgrado siamo perfettamente consapevoli di quanto sia stato oneroso per lo Stato erogare questi fondi. Noi abbiamo bisogno di comprare il tempo, di accedere cioè a prestiti di lunghi periodi con garanzia pubblica, così da poter ricostituire la nervatura delle nostre imprese anche nel protrarsi dell’emergenza”.

La richiesta al Governo è che “nel decreto Sostegni bis in corso di approvazione si concretizzino alcune soluzioni perché si possano fronteggiare le urgenze. In particolare penso al tema degli incentivi per la riqualificazione delle strutture, alla riduzione dei costi fissi, in specie quelli che gravano sulla componente immobiliare, ed ancora, al credito a lungo termine per le imprese”.

Sempre in tema di cariche, Marcello de Risi, barese doc, manager bocconiano e pallanuotista, è stato confermato presidente dei Giovani Albergatori.

Federalberghi, Bocca confermato presidente: “Hotel protagonisti della ripresa”
- Ultima modifica: 2021-05-17T08:23:55+02:00
da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php