Federalberghi: “DL Sostegni deludente, in molti non riapriranno mai più”

Leggi anche

Il mondo dell’hotellerie deluso dal DL Sostegni, malgrado il superamento dei codici Ateco e le nuove procedure decise dal governo Draghi che dovrebbero rendere più agili ed immediati gli aiuti economici. “Aiutare con pochi migliaia di euro aziende che hanno perso milioni di fatturato, oltre che essere inutile è spreco, di denaro pubblico“, ha spiegato Roberto Necci, vice presidente di Federalberghi Roma e presidente del centro studi dell’associazione, in un’intervista a LabParlamento.it.

Richieste accolte ma in maniera insufficiente
Come Federalberghi – ha rimarcato Necci – abbiamo presentato in audizione una serie di proposte dal contributo a fondo perduto per aziende chiuse da oltre un anno a vari tipi di sgravi fiscali nonché sostegno per le locazioni. Tutte richieste che sono state parzialmente accolte ed in una misura insufficiente per sostenere il comparto sino alla ripartenza. Per queste misure errate molte aziende non riapriranno più e li sarà il dramma. La perdita di fatturato del nostro settore è ingente, basti pensare che la filiera turistica pesava oltre il 20% del Pil ed ora, appunto, è stato azzerato. Forse ai non addetti ai lavori non è chiaro cosa significhi questo per l’occupazione e più in generale per il tessuto sociale”.

Bene l’esonero dal canone
Al contempo, l’associazione ha accolto invece favorevolmente la notizia dell’esonero dal canone RAI per gli alberghi e i pubblici esercizi per l’anno 2021. “E’ una misura che Federalberghi chiede da mesi – ha osservato il presidente Bernabò Bocca e che era contenuta anche nella petizione approvata dall’assemblea generale di Federalberghi il 26 gennaio. E’ un piccolo ma importante segnale di attenzione verso imprese che sono state duramente colpite dall’emergenza epidemiologica da COVID 19 e che nel 2020 hanno versato il canone nella misura intera, pagando per un servizio che non è stato utilizzato o è stato utilizzato solo in minima parte“.

Federalberghi: “DL Sostegni deludente, in molti non riapriranno mai più”
- Ultima modifica: 2021-03-22T08:32:48+01:00
da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php