Ferrara, all’hotel Annunziata il concierge diventa digitale: ad accogliere gli ospiti è il chatbot

Leggi anche

A Ferrara il concierge diventa digitale. L’hotel Annunziata, aderente al Consorzio Visit Ferrara ha implementato infatti un chatbot intelligente di ultima generazione in grado di accogliere i visitatori, fornendo loro informazioni utili e rispondendo ad una vastissima gamma di domande in tempo reale.

Il nuovo strumento, basato sull’intelligenza artificiale, offre agli ospiti risposte immediate e informazioni su misura, rendendo l’esperienza di soggiorno ancora più fluida e personalizzata.

Spiega il titolare dell’hotel Annunziata, Zeno Govoni: “Dopo l’ultimo incontro di Club Turismo, la rassegna promossa dal Consorzio Visit Ferrara, dove abbiamo discusso delle potenzialità dell’intelligenza artificiale, abbiamo deciso di agire subito, adottando un sistema che non solo ci permette di essere all’avanguardia, ma che risponde alle esigenze dei nostri ospiti in modo rapido e intelligente. Non si tratta di sostituire il nostro team della reception, ma di supportarlo, liberando tempo prezioso per rispondere a richieste più complesse e personalizzate“.

Il chatbot, realizzato da AI Kosmo, descritto come un “concierge digitale”, è stato progettato per rispondere alle domande frequenti riguardanti l’hotel, il soggiorno e i suggerimenti locali. Questo permette al personale dell’Annunziata di concentrarsi maggiormente sugli ospiti e sulle loro necessità, delegando al chatbot le risposte più ripetitive e automatiche.

Il sistema è attualmente in fase di perfezionamento: “Stiamo creando un ecosistema Annunziata, istruito non su tutte le informazioni del web, ma selezionando quelle che rispecchiano la nostra visione e il target di ospiti che frequentano il nostro hotel“, ha aggiunto Govoni.

Gli utenti possono già utilizzare il chatbot tramite il sito web dell’hotel, ottenendo risposte immediate sulla disponibilità delle camere e accedendo direttamente al processo di prenotazione, rendendolo semplice e veloce.

Un’altra novità riguarda la sostituzione di tutti i QR-code presenti in hotel con un unico QR-code dedicato al chatbot, che diventerà così lo strumento principale per accedere a tutte le informazioni dell’hotel. Gli ospiti, passeggiando per Ferrara, potranno richiedere consigli su ristoranti, negozi o attrazioni turistiche semplicemente inquadrando il QR-code con il proprio smartphone.

Questa nuova frontiera tecnologica rafforza ulteriormente il concetto di “H.H.H. – Hotel Annunziata Hub“, dove tutti i servizi e le informazioni legate all’ospitalità convergono in un unico punto, rendendo l’esperienza dei viaggiatori ancora più unica e senza attriti.

Ferrara, all’hotel Annunziata il concierge diventa digitale: ad accogliere gli ospiti è il chatbot - Ultima modifica: 2024-09-23T08:05:00+02:00 da Gianluca Miserendino

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php