Giornata del turismo: obiettivo rilancio

Ph. Claudio Palma

Leggi anche

In Italia, durante il periodo di chiusura forzata dello scorso anno, molti hotel hanno investito, ristrutturato e rischiato per potersi presentare alle riaperture con strutture ancora più belle, sicure e accoglienti. E oggi che si celebra la giornata mondiale del turismo è ancora più importante valorizzare il loro impegno portato avanti di frequente al fianco di un altro pilastro dell’economia italiana: il design.

La giornata del turismo

Nata nel 1975, la UNWTO, Organizzazione mondiale del turismo, è un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite con sede a Madrid che si occupa del coordinamento delle politiche turistiche e promuove lo sviluppo di un turismo responsabile e sostenibile. Il motto di quest’anno, in linea con il vissuto che ci ha accompagnato per gli scorsi mesi, è Leave No One Behind, un invito all’inclusività.

Una riflessione che si affianca a quella più generale sulle difficoltà che il mondo del turismo ha incontrato e sta ancora incontrando a causa dell’emergenza sanitaria che perdura e delle limitazioni ai viaggi, soprattutto internazionali.

Turismo&Design

L’Italia si è presentata alla ripresa con molte strutture rinnovate, grazie anche alla collaborazione con importanti aziende del mondo del design.

default

Partiamo dal Lago di Como: recentemente è stato sottoposto a un ambizioso progetto di ristrutturazione e ampliamento firmato dall’architetto Franco Pè, il Grand Hotel Victoria Concept & SPA di Menaggio. L’hotel ha mantenuto intatta l’atmosfera dell’antica villa padronale in cui sono stati ricavati gli ambienti ricettivi, mantenendo il fascino di quello che è stato un edificio denso di memorie che durante la Belle Époque ospitava le famiglie aristocratiche di mezza Europa. Nei sofisticati ambienti dell’albergo, storia e tradizione incontrano la modernità del design e il fascino dei complementi di design di marchi come Talenti per l’outdoor, Flos e Linea Light Group per l’illuminazione.

Si arriva in Alto Adige con l’Apfelhotel, una struttura che si estende su 2.890 mq incastrandosi come una gemma tra colline, valli e sentieri. Il celebre studio noa *Network of architecture, responsabile del progetto, ha trasformato questo luogo storico in uno spazio dedicato ai sensi e alla condivisione di momenti unici. Durante il lockdown sono state costruite 18 nuove suite per gli ospiti, che si inseriscono perfettamente nella struttura del maso. Per regalare eleganza alle suite, è stato scelto Undici, l’esclusivo e innovativo parquet del brand Listone Giordano.

Dalla montagna al mare: aprirà a breve a Rimini Demo Hotel, un concept innovativo e ultra-moderno con le sembianze di un vero e proprio showroom; una struttura alberghiera rivoluzionaria che porta con sé il marchio inconfondibile del design di brand e firme d’assoluto prestigio. A questo nuovo progetto ha preso parte anche Gruppo Fontanot con un’esclusiva fornitura di soluzioni da esterno per l’hotellerie. Il brand riminese, punto di riferimento mondiale nella produzione di scale, finestre e ringhiere di design, si è integrato perfettamente alle ambientazioni ideate da 13 studi d’architettura, contribuendo in maniera decisiva a trasformare la struttura alberghiera in un autentico gioiello di design.

Non poteva mancare la capitale: nel cuore di Roma, a pochi passi dal Colosseo e dal pittoresco quartiere di Trastevere, il 47 Boutique Hotel è un universo a sé, dove trovare comfort, stile ed eleganza. A rendere ancora più suggestiva l’atmosfera magica che lo caratterizza, l’illuminazione studiata dallo Studio Faber Technica che, grazie alle luci di Linea Light Group, ha saputo evidenziare, in accordo con i vincoli dettati dalla protezione del bene, le particolari caratteristiche architettoniche dell’edificio, inserito in un contesto urbano di grande valore artistico.

Ph. Claudio Palma

Il veloce tour si conclude al sud, a La Cipressa, frutto del restyling di un complesso di trulli situato tra le colline di Ostuni, in provincia di Brindisi. Nel progetto degli architetti pugliesi Aldo Flore e Rosanna Venezia modernità e tradizione continuano a incontrarsi e a fondersi senza soluzione di continuità. Per le rubinetterie la scelta è stata Canterbury 30 del brand novarese Fir Italia, caratterizzato da uno stile dichiaratamente British, con forme essenziali e piene di rimandi all’estetica Old England.

Giornata del turismo: obiettivo rilancio
- Ultima modifica: 2021-09-27T15:40:41+02:00
da Anna Calvanese

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php