Il panorama prima di tutto. E’ questo l’aspetto più rilevante per un italiano quando sceglie un hotel secondo l’ultimo studio pubblicato da Hotels.com. Il portale ha infatti messo in fila i “desiderata” più gettonati dai nostri connazionali quando vanno in albergo: al primo posto, per l’appunto, c’è un bel balcone (58%) e una bella vista (50%). Al terzo posto si piazzano invece gli articoli da bagno complementari (47%), seguiti da un letto comodo, preferibilmente king size (37%).
Lo studio fa luce anche su un aspetto curioso del soggiorno alberghiero, ovvero quello relativo agli articoli più “rubati”. Secondo Hotels.com, quasi la metà dei viaggiatori italiani (41%) ha rubato almeno un oggetto da un albergo, e in particolare i piccoli articoli da toilette, che si impongono in questa particolare classifica. Medaglia d’argento per bustine di tè, caffè e zucchero, mentre conquistano terzo e quarto posto le pantofole da camera e l’accappatoio.
Ci sono poi anche i casi limite: alcuni italiani hanno confessato di aver rubato piatti e posate (7%), asciugacapelli (7%), televisori (7%) e persino il campanello della reception (5%). E i sensi di colpa? Il 29% dei clienti prova qualche rimorso, mentre il 25% trova normale servirsi di quanto trova nella stanza. E portarselo a casa ne è evidentemente solo la naturale conseguenza, secondo questa logica.