Gli spazi ridisegnati dalla luce dell’hotel Trieste

Leggi anche

L’illuminazione ha avuto un ruolo importante nella ristrutturazione di cui è stato oggetto l’hotel Trieste a Gradisca d’Isonzo, a soli 8 km dalla Slovenia. Il progetto di questo aspetto è stato curato e firmato da Rossini Illuminazione, su progetto dell’architetta Paola Valerio.

Alla necessità di base – rifare ex novo l’edificio disposto su quattro livelli e situato nel pieno centro della cittadina, aggiungendo una nuova area – si è accompagnata l’esigenza di trasformare e contestualizzare gli ambienti attraverso la luce in un connubio perfetto tra estetica e funzionalità.

Per l’hotel sono state quindi studiate diverse soluzioni customizzate progettate appositamente per il contesto delle camere che si sposano con l’arredo della stanza e l’architettura di tutta la struttura, per tramettere equilibrio e serenità agli ospiti e ai visitatori in linea con il concept generale della struttura.

I prodotti usati fanno parte del catalogo di Rossini Illuminazione, tra cui pezzi iconici per l’azienda, come Twin, che ha ispirato una collezione di lampade decorative. Studiate su disegno ad hoc di Rossini illuminazione e composte da una struttura a tutta altezza le lampade Twin fanno del doppio aggancio a parete e a soffitto un elemento decorativo e non solo strutturale. Un tratto essenziale, reso prezioso dalla finitura ottonata, che disegna la parete su cui viene installata e al contempo permette di donare una luce confortevole ai lati del letto, grazie al diffusore in vetro soffiato.

In grado di conferire alle camere da letto un’atmosfera intima e confortevole, Twin è proposta in una versione con due bracci e due diffusori, progettata appositamente per la suite. Nelle camere dotate di living la declinazione è quella della lampada da tavolo con finitura in oro satinato o da una applique in gesso personalizzabile e adattabile al colore della parete sulla quale viene installata.

La versatilità del prodotto si è prestata in modo ottimale a seguire la versatilità del progetto, con un risultato molto elegante e d’effetto.

Gli spazi ridisegnati dalla luce dell’hotel Trieste - Ultima modifica: 2021-11-17T17:15:10+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da webfactory
css.php