Al de Len di Cortina comfort e ospitalità amano l’ambiente. Parola di ClimaHotel

Leggi anche

Efficienza dell’involucro ed efficienza energetica complessiva, impatto ambientale dei materiali di costruzione e impatto idrico dell’edificio. Sono i tre ambiti di valutazione su cui si basa il protocollo ClimaHotel, sviluppato dall’Agenzia CasaClima per verificare certificare la sostenibilità delle strutture ricettive.

Tra gli hotel virtuosi in termi di attenzione all’impatto ambientale che di recente hanno affrontato questo percorso c’è anche l’Hotel de Len di Cortina, il primo ad aver ottenuto la certificazione ClimaHotel nella località bellunese.

“L’Hotel de Len – ha dichiarato Ulrich Santa, Direttore Generale dell’Agenzia per l’Energia Alto Adige – CasaClima – è la dimostrazione concreta di come sia possibile far vivere il turismo in modo sostenibile per l’ambiente e attento alle esigenze degli ospiti. Il concetto della sostenibilità si applica a tutti gli aspetti della struttura dalla progettazione fino alla gestione della stessa”.

“Siamo orgogliosi di essere riconosciuti come pionieri della sostenibilità a Cortina d’Ampezzo e intendiamo continuare su questa strada, mantenendo il nostro impegno nella tutela e valorizzazione del territorio ampezzano”, ha dichiarato Carla Medri, Hotel Manager dell’Hotel de Len.

Benessere a tutto tondo

L’Hotel de Len è il risultato di un ambizioso progetto di rinnovo e ampliamento, curato dallo studio Gris+Dainese di Venezia, che ha permesso di garantire elevati standard di efficienza energetica e ambientale.

Già dal nome, “de Len”, di legno” in ladino, si intuisce quanta importanza sia stata data a questo materiale naturale, rinnovabile e sostenibile, cuore e anima del progetto architettonico e della filosofia dell’hotel. Il legno è stato utilizzato non solo per la sua estetica calda e accogliente, ma anche per le sue proprietà benefiche. L’abete prima patina e il cirmolo, selezionati per la struttura, favoriscono il sonno e riducono lo stress. Dal ristorante, al bar, alla spa che occupa l’ultimo piano, tutti i rivestimenti degli spazi sono stati realizzati con legno di recupero proveniente da vecchi fienili e abitazioni del luogo, promuovendo un approccio circolare nell’utilizzo dei materiali.

Inoltre, le 22 camere dell’albergo sono certificate SOLS (Swiss Optimal Living Society), e progettate per offrire un ambiente ottimale per il riposo. Grazie a tecnologie innovative come Magma13, Orpheus e Astreo, gli ospiti possono godere di un’esperienza di riposo rigenerante. Magma13 organizza l’energia per favorire un sonno profondo, mentre Orpheus e Astreo proteggono dagli effetti nocivi dei campi elettromagnetici, contribuendo a creare un ambiente estremamente rilassante.

L’approccio sostenibile è anche nel riscaldamento e nella produzione di acqua calda: l’albergo è infatti alimentato da un impianto di generazione a biomassa, che fornisce oltre il 98% dell’acqua calda e del riscaldamento da fonti rinnovabili.

Al de Len di Cortina comfort e ospitalità amano l’ambiente. Parola di ClimaHotel - Ultima modifica: 2024-04-22T18:18:22+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php