Hotellerie, Oaktree finanzia i progetti di Arsenale: 300 milioni per la crescita nel segmento lusso

Leggi anche

Fino a trecento milioni di euro. Li investirà il fondo Oaktree in Arsenale Spa, società attiva nel turismo e nell’ospitalità di lusso in Italia, per una operazione straordinaria di finanziamento finalizzata a sostenerne l’espansione e la crescita sul mercato italiano.

L’investimento sosterrà Arsenale nella realizzazione dei suoi attuali progetti in pipeline nell’hotellerie, che includono il futuro Orient Express Hotel de La Minerve a Roma e Palazzo Donà Giovannelli a Venezia, e nel segmento dei treni di lusso, con la possibilità di acquisire nuove strutture in Italia nel segmento “destination”.

Il finanziamento di Oaktree – si legge in una nota – definito sotto forma di equity e debito, consente ad Arsenale di investire nuovi capitali in Italia, continuando a fornire una gamma completa di servizi ai più rinomati marchi internazionali che guardano con interesse al nostro Paese”.

A dicembre 2021 Arsenale ha annunciato la creazione del nuovo Orient Express “La Dolce Vita” in collaborazione con Accor S.A., Trenitalia-Gruppo Ferrovie dello Stato e Fondazione FS, prevedendo una flotta di 6 treni di lusso che opereranno con tratte dedicate in Italia e in Europa. L’investimento di Oaktree aiuterà concretamente lo sviluppo e il lancio del progetto, che sarà operativo nel 2023.

Arsenale nasce dalla partnership tra Paolo Barletta e Annabel Holding, che manterranno il pieno controllo della società.

Paolo Barletta, ceo di Arsenale Spa, ha dichiarato: “Siamo molto felici per la positiva conclusione di questo accordo che pone le basi per l’espansione e il rafforzamento di Arsenale, sia sotto il profilo finanziario che del know how. Arsenale è nata per diventare un riferimento nel mercato dell’hospitality di lusso italiana e il supporto di un fondo internazionale come Oaktree consolida la nostra presenza sul territorio, con una forza finanziaria che ci permette di competere con i maggiori gruppi internazionali. L’attuale fermento in tutta la penisola con le nuove aperture di alberghi, ci conferma l’interesse che l’Italia mantiene nel panorama mondiale e crediamo che ora più che mai bisogna lavorare per mettere le basi dei prossimi 50 anni di hospitality made in Italy”.

Nicola Bulgari, Annabel Holding, ha aggiunto: “Questa partnership testimonia la forte posizione raggiunta da Arsenale nel settore dell’ospitalità italiana, di cui siamo estremamente orgogliosi. Il lancio dell’Orient Express ‘La Dolce Vita’ e l’apertura dei nostri hotel porteranno all’assunzione di oltre 420 nuovi professionisti che puntiamo ad assumere tra i giovani diplomati delle nostre scuole di formazione. Crediamo che il settore del turismo continuerà a rappresentare un driver sostanziale dell’economia italiana nei prossimi anni ed è essenziale che il settore continui ad investire sviluppando talenti ad ogni livello. Siamo grati anche all’operato del Ministero del Turismo e al suo sostegno al nostro Paese, necessario al rilancio del settore dell’ospitalità”.

Hotellerie, Oaktree finanzia i progetti di Arsenale: 300 milioni per la crescita nel segmento lusso - Ultima modifica: 2022-02-21T08:22:00+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php