Il behavioural marketing, a regola d’arte: per i cookie in hotel la soluzione di BWH si chiama ELMO

Leggi anche

Una soluzione per il corretto e fruttuoso trattamento dei dati personali dei clienti e per il rispetto della loro privacy. E’ questo il focus di un accordo che vede BWH Hotel Group Italia affiancarsi a Warrant Hub (Tinexta Group) – leader nella consulenza strategica e finanziaria per l’innovazione, la trasformazione digitale e lo sviluppo sostenibile delle imprese.

La premessa è nota: da sempre, uno dei tratti distintivi della deontologia e dell’accoglienza alberghiera di qualità è anche la capacità di salvaguardare la riservatezza dei propri ospiti. Nel tempo, il concetto di privacy si è evoluto e, nell’era di internet, ha assunto un significato ulteriore, più ampio e non meno rilevante.

Sui propri siti web e mediante i cosiddetti cookie, gli operatori economici possono non solo facilitare le visite degli utenti – ad esempio, agevolandone l’autenticazione o memorizzandone le preferenze grafiche o linguistiche – ma anche tracciarne i comportamenti di navigazione per offrire sia una digital experience sempre più personalizzata e gratificante sia servizi e prodotti in grado di soddisfare le esigenze più specifiche.

Di fronte alla crescente e comprensibile attenzione dei clienti verso le modalità di trattamento e protezione dei propri dati personali sul web, la ricerca di BWH Hotel Group Italia si è indirizzata su un partner che l’abilitasse a un adeguamento rapido, agevole e soprattutto affidabile alle disposizioni in tema di cookie.

In particolare, desideravamo una soluzione che permettesse la loro gestione uniforme per tutti i siti web delle strutture a noi affiliate sollevando i nostri albergatori da ulteriori attività e da eventuali impegni e rischi connessi agli adeguamenti – spiega Guido Brucellaria, responsabile ICT & Information Security del gruppo alberghiero. Il valore della nostra organizzazione si fonda su affidabilità, trasparenza e cura degli albergatori affiliati e degli ospiti delle strutture e la massima attenzione a temi delicati quali la privacy e la protezione dei dati ne è la logica conseguenza”.

BWH Hotel Group Italia nasce per generare un vantaggio competitivo a beneficio degli albergatori affiliati al network, mette al loro servizio la professionalità maturata nel settore alberghiero anche individuando le migliori opportunità tra i potenziali fornitori. “È quanto accaduto anche in questo caso. Crediamo, infatti, che la selezione accurata di partner qualificati e soluzioni all’avanguardia rappresenti un modo efficace per aiutare i nostri affiliati ad ottimizzare tempi di ricerca e ritorno sugli investimenti. Il nostro ruolo è intercettare per loro le migliori soluzioni che, spesso, con la focalizzazione sulla gestione e sull’operatività nelle strutture, diventa per loro un’attività gravosa. Per questa ragione, abbiamo scelto l’esperienza e le competenze di Warrant Hub e l’affidabilità di PrivacyLab e del suo tool per il cookie management”, continua Brucellaria.

Warrant Hub ha un’offerta qualificata di consulenza specializzata, formazione continuativa e strumenti di gestione della compliance in ambito GDPR. Tra tali strumenti, il più noto è PrivacyLab GDPR, la piattaforma composta da una serie di servizi e tool in cloud che permette di gestire in modo guidato e completo tutti gli adempimenti di legge, secondo i più alti standard di qualità, sicurezza e aggiornamento automatico all’evoluzione normativa.

ELMO è il tool PrivacyLab per la gestione dei trattamenti digitali basati su web e App: grazie all’accordo siglato, BWH Hotel Group Italia può attivarlo su ben 160 siti web di strutture affiliate.

Possiamo testimoniare che il software multilingue ELMO è davvero semplice da installare e, ancor di più, da usare. Peraltro, assicura la conformità non solo al GDPR europeo ma anche ad altre normative internazionali quali la C.C.P.A. statunitense e l’A.P.P. australiano. Per queste ragioni, è una soluzione che ha conquistato l’immediato apprezzamento dei nostri affiliati”, sottolinea Brucellaria.

Come funziona? ELMO scansiona i cookie presenti sul sito web di BWH Hotel Group Italia e degli alberghi affiliati, li cataloga per tipo (necessari, statistici e di profilazione) e aiuta a registrare facilmente i consensi degli utenti, generando automaticamente sia i necessari trattamenti dei dati personali sia le specifiche cookie policy con le relative informative.
Tutto questo, anche relativamente ai possibili cookie di Terze Parti.

Inoltre, consente l’installazione di un banner di richiesta di consenso pienamente in linea con i requisiti fissati dal Garante e la conservazione delle scelte effettuate dai visitatori in un registro certificato, come previsto dalle misure in merito di onere della prova. In questo modo, anche il cosiddetto behavioural marketing – basato sui cookie di profilazione – può avvenire nel pieno rispetto delle norme più rigorose. Una garanzia per i clienti attuali e futuri di Best Western, nella migliore delle sue tradizioni.

Il behavioural marketing, a regola d’arte: per i cookie in hotel la soluzione di BWH si chiama ELMO - Ultima modifica: 2023-04-07T15:04:37+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php