Il Royal Evian Resort sceglie la collezione Roma di Rubinetterie Stella

Icona di lusso, bellezza e funzionalità, la storica collezione Roma di Rubinetterie Stella, nata nel 1926, è stata scelta per esaltare lo stile classico del Royal Evian Resort, gioiello architettonico di Evian-les-Bains, sulla riva francese del lago Léman.

L’albergo è stato recentemente oggetto di un intervento di rinnovamento, interno ed esterno, curato dagli architetti François Champsaur e François Châtillon. La preferenza accordata alla Serie Roma, quasi certamente uno dei modelli di rubinetteria più imitati al mondo, conferma l’apprezzamento che questa classica proposta di Rubinetterie Stella – un vero e proprio simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo – suscita da più di novant’anni.

Rubinetterie Stella ha infatti una lunghissima storia alle spalle: fondata nel lontano 1882 si può annoverare tra i primissimi produttori europei di rubinetti. Nata a Cireggio, sul Lago d’Orta, come semplice fonderia e torneria di ottone e bronzo, Stella si è progressivamente specializzata nella realizzazione di rubinetterie sanitarie e accessori per l’ambiente bagno, caratterizzandosi come un’azienda dai prodotti unici, difficilmente imitabili e dalla forte impronta artigianale.

Oltre alla serie Roma, gli Anni Venti hanno visto nascere diverse creazioni Stella che hanno riscosso tanto successo da rimanere tra le preferite del catalogo per decenni ed essere ancora oggi molto richieste. Tra queste Eccelsa, nata alla fine degli anni Venti come serie Esagonale Extra-Lusso, caratterizzata da forme plastiche e maniglie decorate da placchette colorate con tecnica guillochè e decorabili con preziose pietre dure. Il segreto del lungo successo di collezioni come Eccelsa e Roma sta nella classicità delle forme e nella massima affidabilità tecnica, valori sempre rinnovati senza mai tradire progetto e linee originali.

La ricerca però non si ferma e oltre ai perfezionamenti tecnici, Stella punta molto sulla personalizzazione. Per questo ciascuna delle finiture, applicabili a tutte le serie, è stata studiata per esaltare lo charme dei prodotti: il cromo per accentuare la classicità, l’argento e l’oro per impreziosire, il bronzo e l’ottone per valorizzare il tono retrò, e il nichel, proposto nelle varianti nichel PVD e nichel spazzolato, per un effetto modern retrò dai toni più sofisticati. Oggi è disponibile anche una finitura oro rosa, ottenuta tramite un processo galvanico, che permette di ottenere una colorazione rosa brillante con un livello finale di 14 carati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here