L’innovazione ecologica e economica di Acquaprocess nel trattamento di acqua e legionella

Leggi anche

Acquaprocess è un innovativo metodo di trattamento dell’acqua che, applicando il principio dell’induzione elettromagnetica a bassissima frequenza, previene ed elimina nel tempo le incrostazioni calcaree e la corrosione, limita la formazione di biofilm ed esercita un’efficace azione antibatterica. Il processo prevede un’unica apparecchiatura, è facile e conveniente. Parola di albergatore.


Combattere legionella, calcare e corrosione
A testimoniare la qualità di Acquaprocess è infatti Remo Eder, proprietario del Gruppo Antares, che ha deciso di utilizzarlo in uno dei suoi hotel milanesi, l’hotel Concorde. La decisione rientra all’interno delle diverse attività portate avanti nel trattamento di aria e acqua per motivi di salubrità e di risparmio energetico.

Argomenti che, come conferma Eder, rivestono nel campo dell’ospitalità un’importanza sempre più grande. “È ormai evidente come la sanificazione degli ambienti sia diventata in questi ultimi anni un elemento fondamentale per la nostra attività. A seguito del covid e nel periodo immediatamente successivo, oltre ad introdurre le pratiche di distanziamento e sanificazione, allora obbligatorie, abbiamo provveduto a mettere a disposizione in tutte le nostre aree comuni e a dotare ogni nostra addetta alla pulizia delle camere di specifiche macchine che attraverso una lampada germicida sanificano l’aria negli ambienti interni. Abbiamo inoltre introdotto all’interno di ogni nostro ascensore lampade che attraverso un fascio di luce ultravioletta garantiscono una sterilizzazione completa delle superfici e degli oggetti in cabina”.
Aria, superfici, oggetti e naturalmente acqua.
Come affrontava il tema del trattamento dell’acqua precedentemente l’hotel Concorde? Remo Eder spiega che per combattere il calcare veniva utilizzata una macchina che lavorava attraverso il pompaggio nell’impianto di sostanze additive. Il monitoraggio della qualità delle acque veniva effettuato con delle analisi di laboratorio due volte l’anno. Fino all’incontro con Acquaprocess.

Semplice sostenibilità
“Personalmente sono sempre stato attento alle innovazioni, specialmente se portano a risparmi energetici” premette Remo Eder. E infatti l’imprenditore ha manifestato subito grande interesse quando gli è stato illustrato il sistema Acquaprocess, perché ne ha subito intuito le grandi potenzialità.
Il sistema è stato sviluppato per trattare qualunque tipo di acqua e su qualsiasi tipo di condotto. Si compone di un generatore che invia segnali di frequenza e potenza variabili direttamente al tubo da trattare attraverso due induttori, creando così un campo elettrico a bassa frequenza. Lo spettro generato da questi indicatori agisce sulle proprietà fisico-chimiche della molecola d’acqua, modificando le proprietà della calcite e aumentandone la solubilità: il calcare è quindi sospeso nell’acqua in forma di aragonite polverosa e non incrostante e non si aggrappa più alle pareti interne del circuito idraulico, rimanendo invece in sospensione.
Dopo che gli è stato spiegato il processo, Remo Eder ha deciso di sperimentare subito il sistema in uno degli hotel del Gruppo Antares, il Concorde, a Milano. E le prime belle sorprese sono arrivate subito, già dall’installazione: l’albergatore racconta di essere stato sorpreso positivamente da quanto fosse semplice, veloce e senza complicazioni o costi aggiuntivi. Stessa facilità anche per la manutenzione. “Quest’ultima è praticamente nulla – spiega Remo Eder – e si riduce nello scaricare l’acqua dagli impianti per pochi minuti una volta alla settimana, consentendo alle impurità di uscire dall’impianto stesso”.

Al fianco dell’albergatore
E i risultati? Per l’hotel Concorde sono stati immediati: in poco più di un mese il sistema ha eliminato tutte le problematiche, quindi anche i macchinari che utilizzavano additivi e ovviamente la loro manutenzione.
Non solo: “abbiamo già effettuato dei controlli sui consumi energetici sulle bollette del 2023 – spiega Remo Eder – Confrontandoli prima e dopo l’installazione e a distanza di pochi mesi siamo passati da un consumo di 18,84 kwh a presenza in febbraio a 11,68 kwh a maggio”. La conferma più efficace arriva dalle scelte concrete: l’imprenditore ha deciso di utilizzare il sistema anche in un altro albergo del gruppo, l’hotel Rubens. Acquaprocess è un’azienda giovane ma con spalle molto forti. È nata infatti l’anno scorso sulla base dell’esperienza di APP Groupe, l’azienda italo-francese che da più di 20 anni opera nel campo della biopulizia, della disinfezione, della sanificazione ambientale ed impiantistica.

L’innovazione ecologica e economica di Acquaprocess nel trattamento di acqua e legionella - Ultima modifica: 2023-10-08T08:40:00+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php