Alla Milan Design Week 2026, Progetto CMR ha presentato Camera – Inside the Lens, una micro-architettura immersiva che trasforma l’esperienza del vedere e del raccontare la città. L’installazione, che è stata visitabile in Corso Vittorio Emanuele II/Piazza San Babila, è ispirata alla forma di un obiettivo fotografico e invita a riflettere sulla relazione tra visione diretta e mediazione tecnologica, offrendo al visitatore un’esperienza che alterna percezione reale e suggestioni digitali. Entrando nella struttura, il visitatore si è ritrovato in uno spazio raccolto e silenzioso, un vero e proprio cannocchiale urbano orientato verso uno dei simboli più iconici della città: il Duomo.

Nata per la ricettività
L’installazione milanese suggerisce per Camera applicazioni naturali nel mondo dell’ospitalità outdoor e del glamping, dove può diventare un rifugio essenziale e immersivo, capace di offrire un’esperienza intima e profonda di relazione tra spazio, paesaggio e percezione. Ma la sua natura nomade e adattabile la porta oltre, nel cuore di eventi culturali e nei territori più fragili, dove può trasformarsi in un presidio temporaneo di accoglienza, racconto e connessione.
I partner del progetto
Camera nasce dalla collaborazioni di diverse realtà attive nel mondo della tecnologia e del design: disegnata da Progetto CMR per Modesign ha come main partner Finsa e come partner AGC Flat Glass, Hisense, iGuzzini, Schueco, Theatro, Thema, Verde Profilo.
