La variante Omicron “annulla” le vacanze di 8 milioni di italiani: cancellazioni a pioggia

Leggi anche

Otto milioni di italiani hanno annullato le vacanze già prenotate per le imminenti festività. A rilevarlo è stata Demoskopika, secondo la quale il 16% delle persone ha disdetto il booking per i viaggi di fine anno per la paura generata dall’ondata della variante Omicron. La società di sondaggi ha stimato in oltre 10 miliardi di euro le perdite derivanti da questo trend.

Sono 24 milioni gli italiani che hanno scelto di non partire (48%) per le festività di fine anno, mentre poco più della metà degli italiani (52%) ha deciso di andare in vacanza, con un giro d’affari stimato pari a 13,3 miliardi di euro. Il 23,6% ha già prenotato la villeggiatura, soprattutto nella fascia di età tra i 18 e i 35 anni, mentre il 13,1% sta pensando di programmare una vacanza per Natale e Capodanno.

“Bene i quasi 2 miliardi del Piano nazionale di ripresa e di resilienza per il turismo – dichiara il presidente di Demoskopika, Raffaele Rio – ma il rilancio del settore passa necessariamente da una visione strategica che al momento è debole. Analizzando le misure e gli interventi previsti si ha la sensazione che manchi una visione d’insieme. In questa direzione sembra che il PNRR sia condizionato fortemente dall’euforia di immissione di risorse a pioggia nel sistema ma con una consapevolezza inadeguata”.

Ad esempio – precisa Rio – non mi sembra esista un’analisi preliminare del mercato per ridurre al minimo il rischio degli investimenti. In altri termini, le risorse rischiano di finanziarie prioritariamente il sistema imprenditoriale nelle destinazioni tradizionalmente più rinomate trascurando il fatto che l’emergenza pandemica ha modificato le scelte dei turisti italiani e stranieri verso altre tipologie di vacanza e, quindi, verso destinazioni e territori differenti da quelli storicamente a maggiore appeal.

“Inoltre, – conclude il presidente di Demoskopikale misure rivolte al settore alberghiero e ai tour operator si rivolgono alla singola impresa, quando sarebbe opportuno e innovativo dirigere risorse anche verso aree individuate sulla base della concentrazione di un’offerta di servizi integrati e della capacità di attrarre le nuove tendenze di consumo dei turisti». 

La variante Omicron “annulla” le vacanze di 8 milioni di italiani: cancellazioni a pioggia - Ultima modifica: 2021-12-22T08:20:00+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php