Le pergole Phoenix di Pratic al Kempinski Hotel Adriatic

Pergole Pratic l Kempiski Hotel AdriaticUn altro gioiello ricettivo entra nel novero delle referenze alberghiere di Pratic, marchio leader nel settore delle pergole di design per l’allestimento degli spazi outdoor. Si tratta del Kempinski Hotel Adriatic, luxury Golf & Spa Resort immerso nell’incantevole scenario paesaggistico di Umago (Croazia), ricco di ulivi e vigneti, in vista del Mare Adriatico.

Il progetto del resort porta la firma dell’architetto Matjaž Ivanić, il quale è intervenuto anche nella concezione degli spazi outodoor in collaborazione con Pratic.
In particolare, al Kempiski Hotel Adriatic l’azienda di Fagagna (UD) ha fornito sette pergole modello Phoenix per la terrazza sommitale, su cui si dilata il ristorante: una struttura multipla dal design minimale che segue perfettamente l’architettura dell’edificio alberghiero, offrendo protezione diurna e un’apertura completa alla sera grazie al telo retraibile.

L’obiettivo del progetto

L’ambito di intervento che ha coinvolto Pratic riguarda il ristorante Kanova all’ultimo piano del resort. Le vetrate senza soluzione di continuità e l’ariosa terrazza panoramica facevano sì che la luce intensa inondasse gli spazi living per la maggior parte della giornata, rendendo impossibile la loro fruizione nelle ore più calde. L’obiettivo da raggiungere era quindi offrire protezione dal sole e dal vento, ma anche preservare la sensazione di totale apertura verso la spiaggia sottostante e l’azzurro del mare.

La soluzione, funzionale ed estetica

L’architetto Matjaž Ivanić ha identificato nella pergola Phoenix di Pratic la soluzione ideale per funzionalità ed estetica. La sua copertura in PVC retraibile consente, infatti, di modulare l’apertura del telo facendo circolare naturalmente l’aria al di sotto della struttura realizzata in alluminio: un ambiente di autentico comfort open air reso ancor più piacevole dal design pulito ed elegante che contraddistingue tutte le realizzazioni Pratic.

I sette moduli Phoenix sono stati scelti nella colorazione bianco 9010 e concepiti per essere addossati alla parete così da creare un naturale prolungamento del ristorante verso l’esterno. Il desiderio di seguire in maniera armonica la linea quasi ellittica della terrazza ha suggerito, inoltre, ai tecnici Pratic di realizzare una composizione di singole pergole, una affiancata all’altra. Un accorgimento che ha anche permesso di limitare il numero e l’impatto visivo dei montanti della struttura.

Quando chiusa, la copertura impermeabile permette di ombreggiare uniformemente i 113 metri quadri sui quali si estende il terrazzo, regalando all’hotel un’inedita e apprezzata area adibita ai pranzi e alle colazioni. La sera invece, con un semplice gesto, la copertura arretra silenziosamente fino a occupare un ingombro minimo, aprendo così una finestra sul cielo stellato dell’Istria.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here