L’ispirazione di Milano per l’accoglienza raffinata delle Amabilia Suites

Lhassa e Regate, due tessuti di Lelièvre Paris, sono stati scelti per due degli ambienti delle Amabilia Suites
Lhassa e Regate, due tessuti di Lelièvre Paris, sono stati scelti per due degli ambienti delle Amabilia Suites

Leggi anche

L’ultimo piano di Palazzo Carminati, un edificio del XIX secolo con vista su Piazza Duomo a Milano, propone un format di accoglienza innovativo e originale: quattro suite private e indipendenti curate in ogni dettaglio dal designer Federico Peri, realizzate per distinguersi l’una dall’altra con ispirazioni che si legano alla città. Per fare da filtro tra esterno e interno in due delle suite del progetto sono stati scelti i tessuti Lelièvre Paris.

Tutte le scelte di arredo e finiture che caratterizzano le Amabilia Suites sono state studiate nel dettaglio per rendere in modo raffinato e deciso il carattere degli ambienti che, non a caso, portano il nome di quattro simboli della città: Aperitivo, La Scala, Montenapoleone, Triennale. Per le ultime due sono stati selezionati anche due tessuti di Lelièvre Paris, Lhassa e Regate.
 
“Ideando Amabilia Suites abbiamo pensato che i tessuti rappresentativi del progetto dovessero trasmettere esclusività, qualità e una dose di storicità, concetti assolutamente affini a Lelièvre Paris” ha commentato la scelta Federico Peri.

Foto di Amir Farzad

Per Montenapoleone è stato usato il tessuto Lhassa, ispirato alle ruote della preghiera dei templi buddisti tibetani. Lhassa rimanda a rituali lontani, raffigurati sulla superficie del tessuto con pennellate di colori metallici, dipinti a mano. Un tocco artigianale che, insieme alla ritualità del gesto evocato, trasforma ogni metro di questo magnifico e delicato tessuto in un pezzo unico. Un elemento estremamente distintivo che, declinato nel colore Cuivre, completa l’estetica audace ed elegante della suite Montenapoleone, che gode di una vista spettacolare sul Duomo. Secondo Federico Peri “la suite Montenapoleone esprime un’idea di moda e femminilità, in tal contesto Lhassa sposa perfettamente il concetto. La sensazione è quella di vedere un bellissimo abito appeso a parete come cornice alla sensazionale vista del Duomo”.
 




Foto di Emir Farzad





Per la suite che invece si ispira a uno dei luoghi simboli del design a Milano, quella dedicata alla Triennale, la scelta è caduta su Regate, un elegante jacquard di cotone e viscosa che cattura l’attenzione per la sua mano morbida e e un effetto luminoso alternato da un’opacità conferita dalla presenza di nodi tra i fili, che conferiscono una consistenza molto tattile. Intrecciati con diverse tonalità, emergono dalla superficie piccoli motivi geometrici che simboleggiano la vita gioiosa e dinamica del mare. Prendono così forma vele che navigano accanto a branchi di sardine e tramonti che accarezzano la sagoma dei pini. Nella suite Triennale il tessuto è declinato nel suo colore Nautique, con due tonalità di blu e un tocco di rosso mattone che impreziosiscono i decori sulla superficie bianca.

L’ispirazione di Milano per l’accoglienza raffinata delle Amabilia Suites - Ultima modifica: 2021-11-29T09:33:00+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php