L’Italia riapre le porte anche ai turisti extra-Ue: dal 1 marzo niente tamponi né quarantene

Leggi anche

Nessuna necessità di quarantena o tamponi anche per i viaggiatori che arrivano in Italia dai Paesi extra-Ue. E’ questa la novità contenuta nell’ordinanza firmata ieri dal ministro della Salute, Roberto Speranza.

A partire dal 1 marzo varranno quindi – per gli arrivi da tutti i Paesi extraeuropei – le stesse regole già vigenti per i Paesi europei: per l’ingresso sul territorio nazionale sarà sufficiente una delle condizioni del green pass, ovvero un certificato di vaccinazione, un certificato di guarigione o un test negativo.

Quanto al tampone, sarà invece ancora necessario per i turisti non vaccinati e per chi si è vaccinato con farmaci non ancora riconosciuti da Ema, come nel caso di Sputnik.

La nuova ordinanza costituisce un grande boost per l’incoming nazionale e allo stesso tempo una spinta per l’outgoing, dal momento che cessano di applicarsi anche le misure previste dalle ordinanze del ministro della Salute sugli “elenchi” dei vari Paesi raggiungibili e sui corridoi turistici.

È un passo avanti importante, che auspicavamo da tempo e che ci consente di guardare con maggiore fiducia ai prossimi mesi – osserva il presidente di Fto – Federazione Turismo Organizzato, Franco Gattinoni -. Il superamento della logica delle mappe e degli elenchi in favore di un approccio basato sullo status del viaggiatore rappresenta un cambiamento cruciale, una decisione che può dare respiro al turismo organizzato, il settore più colpito dalla pandemia”.

Il manager aggiunge però che ci sono ancora molte restrizioni da allentare o da togliere per il viaggiatore che vuole vivere l’Italia e fruire i suoi servizi, restrizioni che ci stanno rendendo la vita difficile rispetto ai nostri competitor”.

L’Italia riapre le porte anche ai turisti extra-Ue: dal 1 marzo niente tamponi né quarantene - Ultima modifica: 2022-02-23T08:15:00+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php