Nuove declinazioni per il giardino verticale: Benetti propone un modo nuovo, versatile e originale, per far entrare il verde in hotel. Con Mr Flock e Benetti Moss – la prima è una nuova collezione, il secondo il prodotto chiave dell’azienda – le potenzialità espressive diventano infinite.
Partiamo da Mr Flock, che dal punto di vista tecnico è costituito da un pannello di poliuretano, compatto, leggero e insonorizzante, facilmente lavorabile, che viene inciso per ottenere le varie grafiche e successivamente trattato con la tecnica della floccatura (vellutazione), che rende la superficie morbida e piacevole al tatto. Su questa base viene applicato BenettiMoss, un lichene 100% naturale e stabilizzato chiamato cladonia stellaris, che viene raccolto nei boschi del Nord Europa.
Con i pannelli, che sono realizzati in spessore 2,5 cm nel formato da 60×60 cm e sottomultipli, con forme geometriche – cwrchi, retangoli, esagoni… – ideate dall’Ufficio Stile dell’azienda e in una gamma standard di 16 colori, è possibile comporre soluzioni decorative di grande impatto, scegliendo di volta in volta la soluzione più opportuna. Elevata anche la possibilità di personalizzazione: per gli hotel si può trattare del logo, di parole che evidenziano la filosofia della struttura, di sagome evocative.
Solo il piacere del verde
Grazie alla manutenzione, praticamente nulla, e alla facilità di gestione, perché non hanno bisogno di essere bagnati o illuminati in modo diretto, i prodotti si rivelano ideali per essere usati negli hotel, anche nelle zone dove non arriva luce naturale.
Si tratta di una caratteristica che accomuna tutti i prodotti di Benetti, che infatti ha referenze nelle strutture ricettive in diverse parti del mondo. E ogni realizzazione è unica e originale.
Atmosfere londinesi
La collezione Mr Flock si presenta con un catalogo ricchissimo, che offre una sorprendente serie di declinazioni grafiche estetiche e tematiche, fra cui: The Strand, riproduzioni di monumenti iconici delle città del mondo; Little Italy, con delicati motivi floreali e versi di celebri poesie; Hackney, per chi ama la grafica dei tondi; Shoreditch per una incursione nelle forme esagonali. E poi, ancora, grafiche che richiamano un mondo di suggestioni metropolitane londinesi: Piccadilly Circus, Fitzrovia, Bloomsbury, Greenwich, King’s road, Westminster, Regent Street… perché una collezione chiamata Mr Flock non può non richiamare alla mente le atmosfere e le suggestioni di Londra, le sue nebbie, i suoi colori, i double decker rossi, i teatri, i pub, i docks lungo il Tamigi.