Legno, pietra, fibre naturali, ristorazione a km 0, esperienze autentiche… il puzzle che compone la formula dell’ospitalità perfetta non esiste, ma certamente uno dei concetti che torna più spesso nell’idearla è quello del ritorno alla natura.
Questa rassegna fa riferimento proprio a questa autenticità, che si traduce in materiali naturali, grafiche legate al verde e a tinte calde e accoglienti, forme morbide e prodotti responsabili e sostenibili.
L’ospite riconosce ciò che è vero, il sorriso dello staff, la bontà delle torte a colazione, la sensazione degli asciugamani a contatto con la pelle, e a questa verità attribuisce un valore che lo porta a tornare con gioia al ricordo del soggiorno in quell’hotel.
E, anche, a tornarci davvero, alla prossima vacanza.
5Piacere dei sensi

Exen è un progetto di Megius che ha rivoluzionato il concetto di sauna finlandese. La parete di fondo è in legno di abete, mentre quelle di rivestimento sono in vetro. Un’innovazione che modifica sia la fruizione della sauna che il suo modo di inserirsi negli ambienti, più fluido e naturale. Il benessere di Exen, inoltre, ha diverse funzionalità che chiamano in causa la vista, con la cromoterapia, grazie a una retroilluminazione a led, posizionata dietro la panca superiore, comandabile attraverso telecomando; e l’olfatto, con l’aromaterapia, che permette di sprigionare il profumo di eucalipto attraverso le pietre della stufa, quando vi viene versata l’acqua.
Grazie alle elevate possibilità di personalizzazione Exen riesce a inserirsi con semplicità in strutture ricettive con esigenze diverse, dalle grandi alle piccole aree wellness, alle spa suite.