La sostenibilità è sempre più cool: la collezione di accessori per la cura personale Not Just A Bath Cool•Ection di Prima gioca con le parole ed è rigorosa nei contenuti e nelle scelte che riguardano il design, il colore, il materiale.
Artigianato contemporaneo
La serie Not Just A Bath Cool•Ection è composta da accessori raffinati e funzionali, dalla pratica tissue box allo sgabello, dal vassoio portaoggetti al pratico dispenser per sapone. A firmarla è il designer meranese Harry Thaler, il quale per sviluppare la collezione ha adottato un approccio sostenibile, reinterpretando un design dalle forme contemporanee e combinando l’artigianato tradizionale di alta qualità con la ricerca di materiali innovativi. Parola d’ordine: riduzione. Lo spiega lo stesso designer: “Nel disegnare questa collezione è stato fondamentale per me attivare un processo di riduzione: per ottenere l’essenzialità e arrivare alla purezza delle forme, ma anche per valorizzare la massima qualità e sostenibilità nel design, nello sviluppo e nella produzione. Perfezione per me significa soddisfare aspettative altissime, senza compromessi”.
Nero e minimal
Thaler ha scelto volumi omogenei ed essenziali, profili minimali e design purista, con curve sinuose e angoli smussati. La scelta del colore ha privilegiato il total black, che accentua gli spazi e crea contrasti intriganti, per uno stile senza tempo ma immediatamente riconoscibile nel panorama del design contemporaneo.
L’alluminio è per sempre
Per la realizzazione della collezione è stato scelto un materiale durevole, leggero ed ecologico: l’alluminio. Resistente, flessibile ma soprattutto permanente, perché può essere riciclato infinite volte senza perdere nessuna delle sue proprietà. Proprio per questo rappresenta il materiale ideale per abbracciare i principi cardine dell’economia circolare.
Stile responsabile
Impegnata quotidianamente nella tutela dell’ambiente e nella promozione della sostenibilità, Prima dimostra attraverso la sua collezione Not Just A Bath Cool•Ection una dedizione concreta nel coniugare uno stile distinto con la responsabilità ecologica. La collezione incarna la visione di un futuro in cui i concetti di estetica e sostenibilità ambientale diventano imprescindibili, anticipando la direzione che il settore del design è chiamato a intraprendere per garantire un impatto positivo sul pianeta che abitiamo.