One&Only Portonovi, Adriatico inedito

La vista da una camera del One&Only Portonovi

Leggi anche

Il Montenegro, giovane e piccolo stato balcanico caratterizzato da aspre montagne ma capace di regalare viste da capogiro grazie all’affaccio sulle acque cristalline del mare Adriatico, è stato scelto come destinazione europea – la prima – da One&Only, brand di eccellenza nel mondo dell’ospitalità di fascia alta. Il territorio nel quale si inserisce conserva ancora una connotazione naturale, che è uno dei plus più importanti per una destinazione in crescita e destinata a diventare la nuova riviera glamour del Mediterraneo.

One&Only Portonovi si posiziona su una delle rotte europee più originali e imperdibili per i viaggiatori internazionali esigenti, affacciato sui suggestivi fiordi di Boka Bay – parte del Patrimonio Unesco – è un resort perfettamente integrato nel paesaggio circostante grazie a una palette di colori fortemente neutra e un’architettura che riflette lo stile degli antichi palazzi veneziani tipici della regione, in cui ampie vetrate, imponenti colonnati e rigogliosi giardini sono i protagonisti assoluti. Senza dimenticare l’esclusività. One&Only Portonovi è l’unico resort della regione a vantare una spiaggia sabbiosa privata e appartata con vista sulla baia.

Lusso diffuso

L’architettura e il concept iniziale dell’hotel sono opera di Denniston Architects, quotato studio di design multidisciplinare internazionale specializzato nel settore dell’ospitalità di lusso e guidato da Jean-Michel Gathy. Gathy, fondatore e principale designer, si occupa di concettualizzare tutti i lavori di progettazione ed è stato inserito nel “Platinum Circle of Hospitality Design” come progettista che ha contribuito significativamente al mondo del design alberghiero. Ad HBAarchitecture è stata invece affidata la definizione degli interni e più in generale degli spazi che costituiscono il resort. La proposta ricettiva è articolata e ricercata, sviluppata per soddisfare un target particolarmente esigente e abituato a standard molto alti. 123 camere tra suite, ville e Private Home, soluzioni diverse per tipologia, dimensioni e allestimento ma tutte ampie e generose, illuminate da finestre a tutta altezza, dotate di terrazza con vista sulle Bocche di Cattaro e uno spazio che si snoda intorno a un caminetto che richiama i tradizionali focolari presenti in ogni casa montenegrina.

La Suite One è una delle camere più esclusive e sorprendenti. Una vera e propria suite presidenziale, posta all’angolo del Palazzo, con un ingresso separato: 374 mq totali compreso un ampio patio esterno – che include anche un’area dining per 12 persone – oltre ad una cantina privata con una selezione di vini fra le migliori etichette locali, regionali ed europee. La Suite One al primo piano offre ai propri ospiti anche una vista panoramica che spazia dai meravigliosi tramonti sulla baia alle montagne del parco nazionale di Lovcen.

Chi cerca la privacy assoluta può optare invece per una delle due ville – da due e tre camere da letto – con giardino e piscina privati, servite anche da un team dedicato di maggiordomi, chef e valet. Oppure può scegliere tra le 10 One&Only Private Homes da tre e quattro camere da letto con accesso diretto a una spiaggia privata personale, dotata di molo, cortile interno e piscina indipendente, dall’effetto wow assicurato.

Benessere e sport

Cuore pulsante di One&Only Portonovi sono i 4.000 mq che costituiscono la spa, o meglio il Chenot Espace, un’area benessere che si basa proprio sul celebre Metodo Chenot il cui approccio pionieristico al benessere combina i progressi scientifici più recenti con il meglio della medicina cinese tradizionale.

Portonovi è il primo resort del gruppo a offrire i programmi su misura Chenot Espace, e in questo spazio di dimensioni notevoli gli ospiti possono intraprendere un vero e proprio viaggio per disintossicare e resettare il corpo, contrastare l’invecchiamento e migliorare positivamente le prestazioni a livello cellulare ed emotivo attraverso menu nutrizionali personalizzati, programmi fitness, trattamenti termali mirati e attività antistress.

La partnership tra One&Only e Chenot ha permesso al marchio di stabilire nuovi standard per il benessere del resort, offrendo trattamenti basati sulla scienza dove gli ospiti possono scegliere di seguire un programma di una settimana completamente immersivo o impegnarsi in esperienze più brevi che possono essere perfettamente integrate nella loro vacanza complessiva o selezionare trattamenti individuali. Gli sportivi più appassionati possono invece cimentarsi nel Tennis Club guidato dal campione serbo Janko Tipsarević oppure immergersi nel Centro Fitness all’avanguardia equipaggiato con attrezzature Technogym di ultima generazione per sessioni di allenamento individuali indoor, corse guidate nell’area circostante e lezioni di yoga all’aperto con vista sulla baia.

#Placetobe gourmet

In un hotel di questo tipo la proposta gastronomica non poteva che essere di pari livello e raggiungere vette stellari. La cucina è stata affidata al cuoco italiano più famoso d’Inghilterra, Giorgio Locatelli – stellato giudice di Masterchef – e il viaggio gastronomico proposto nel suo ristorante “Sabia by Giorgio Locatelli” parte proprio dall’Italia, in particolare dalla cucina veneta, dal momento che il Montenegro era sulle rotte marittime dei mercanti veneziani le radici del Paese sono dunque strettamente legate a questa regione, e da quella pugliese, che si trova appena oltre l’Adriatico.

Dislocati nel resort anche un raw bar, dove è possibile gustare prodotti freschi e di stagione come il pesce servito anche a crudo, un pool club adults only con sake bar dove assaggiare la miglior cucina giapponese contemporanea mentre la cucina montenegrina e la ricchezza delle materie prime locali sono protagoniste delle live station al ristorante La Veranda dove la chef Nancy Kichela prepara anche pasti speciali secondo i piani pasto personalizzati di Chenot. Nella lobby, un elegante bar accoglie gli ospiti con vista panoramica sulla terrazza e i giardini fronte mare proponendo caviar menu di tutto rispetto e una ricca selezione di drink.

One&Only Portonovi, Adriatico inedito - Ultima modifica: 2021-11-24T09:14:30+01:00 da Sabrina Piacenza

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da webfactory
css.php