Puglia, Polignano a Mare si veste di lusso: a giugno l’opening di Masseria AuraTerrae

Leggi anche

È pronta ad aprire i battenti a giugno, e promette di diventare un nuovo indirizzo del lusso in terra di Puglia. Parliamo di Masseria AuraTerrae, struttura situata a nord-ovest di Polignano a Mare, al confine con il territorio di Conversano, in provincia di Bari.

Poggiata su un colle che domina la costa che va da Mola di Bari sino a Monopoli, la masseria è stata oggetto di un accurato progetto di recupero conservativo. Presenta spazi interni veri e autentici ma riadattati ai più moderni criteri di comfort, nel rispetto della masseria stessa (che è del Seicento) e dello stile architettonico locale. Lo stile è quello dell’albergo diffuso: le camere e i vari ambienti prendono vita in diversi spazi della masseria e delle sue pertinenze tra strade e vicoletti, come in un antico borgo agricolo.

La masseria è costruita interamente in pietra calcarea del luogo e altri materiali locali – esenti da contaminanti chimici, nei canoni della bioarchitettura – e vede l’adozione di molteplici misure volte a ridurre l’impatto ambientale e gli sprechi di risorse.

Masseria AuraTerrae è dotata di 22 camere – ognuna diversa e unica – con letto matrimoniale, di cui sei con bagno turco, tre con camino e quattro con vasca idromassaggio termale esterna. Denominate con nomi botanici, le stanze sono state ricavate negli spazi originari della masseria come ad esempio le stalle, il palmento, la piccionaia, l’antica cisterna e la legnaia. Intime e riservate, si connotano per uno stile essenziale ed elegante, ispirato alla natura, nei colori e materiali.

Il ristorante della masseria, “Mareincielo”, è ricavato nell’antico refettorio dei monaci e presenta un forno attiguo per gustose specialità alla brace, nonché ampi spazi esterni per immergersi nella bellezza del paesaggio circostante. L’offerta culinaria è anch’essa estremamente legata al territorio ed alla sua natura, con materie prime freschissime locali: le verdure ed i legumi – provenienti anche dagli orti interni -, il pesce del Mare Adriatico, i prodotti caseari, i salumi e le carni della Murgia e della Valle d’Itria, pane e focacce.

Sono a disposizione degli ospiti due scenografiche e ampie piscine a sfioro: la piscina panoramica (150 mq) e la piscina termale (70 mq) con acqua riscaldata. Su richiesta, sono disponibili diverse tipologie di massaggi e pacchetti olistici che uniscono trattamenti e rituali beauty & wellness con ingredienti locali e sedute di yoga/pilates, walking meditation e circuit training.

La masseria è inoltre circondata da oltre 24 ettari di terreno in cui gli ospiti possono vivere esperienze sensoriali e di benessere a contatto con la natura tra uliveti, vigneti, frutteti, un boschetto, orti, agrumeti e giardini dei sensi.

Le esperienze fruibili sono molteplici: cooking class di specialità pugliesi e degustazioni di vini e oli autoctoni, “foraging” in compagnia dello chef e pittura en plein air; yoga e pilates. Ma anche attività esterne: tour in barca, anche con veri pescatori del luogo; e-bike tour tra gli uliveti; passeggiate in carrozza e a cavallo; speleo-tour alle Grotte di Castellana.

Masseria AuraTerrae è di proprietà della famiglia Valentini di Locorotondo. A rappresentare la famiglia è Antonio Valentini, imprenditore che si afferma nel settore delle costruzioni di pregio, raccogliendo l’eredità del padre, Giuseppe Valentini, attivo nell’edilizia dagli anni’70. Valentini ha acquisito nel 2008 il Relais il Santissimo di Turi (Ba), tra le location più richieste per i ricevimenti in Puglia. Forte del successo nell’ambito del banqueting di lusso, approda al mondo dell’ospitalità a 5 stelle con il recupero di quella che oggi è diventata la Masseria AuraTerrae.

Puglia, Polignano a Mare si veste di lusso: a giugno l’opening di Masseria AuraTerrae - Ultima modifica: 2023-05-19T08:05:00+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php