Risorse umane, l’idea di Velox Group: una Academy di alta formazione in Egitto e poi il training al Muraless Art Hotel

Leggi anche

Una academy oltremare per formare personale realmente specializzato e una struttura alberghiera in Italia per “testarlo” sul campo: il tutto, con l’obiettivo di riportare in alto il livello dell’ospitalità italiana. È questo il progetto messo in campo da Velox Servizi, che attraverso il fondatore e presidente Gianmaria Villa spiega che “l’accoglienza turistica rappresenta l’elemento cruciale dell’esperienza di viaggio di ciascun turista: un servizio di qualità può trasformare un semplice soggiorno in un’esperienza unica e indimenticabile. Gli operatori stanno finalmente aprendo gli occhi e comprendendo la sottile ma fondamentale differenza tra ospitalità e attrattività“.

È per questo motivo che Velox Servizi, attiva da oltre 30 anni nelle pulizie professionali e oggi inserita in Velox Group, ha deciso di farsi avanti insieme a Karisma Group, pool di aziende leader nel settore dei servizi per il turismo. L’azienda ha recentemente inaugurato il Muraless Art Hotel a Verona, prima struttura ricettiva al mondo completamente decorata con murales realizzati dai più celebri artisti di questa forma d’arte, e sta mettendo in atto una formazione pratica sul campo.

Ecco l’idea di Villa e dei suoi soci: dopo un periodo di addestramento in Academy a Il Cairo, dove è stata fondata Velox Egitto, branch del Gruppo Velox in cui il personale viene istruito in modo approfondito su ogni aspetto teorico e pratico, si accede a una vera e propria scuola di alta formazione in loco, prima in Egitto e poi a Muraless, il 4 stelle acquisito per il tirocinio sul campo.

È così – spiega Velox in una nota che viene effettuata la selezione del personale che opererà all’interno delle strutture dei clienti, investendo sulle singole persone, attraverso un training dove le singole figure godono di vitto, alloggio e una preparazione individuale estremamente curata. Un comfort che mette i lavoratori a proprio agio e nelle migliori condizioni per formarsi al meglio”.

L’accademia in Egitto, a Il Cairo, prevede programmi di formazione specialistica su una vasta gamma di argomenti, tra i quali gestione alberghiera, servizio clienti, cucina e gestione delle risorse umane. Gli studenti acquisiscono competenze teoriche e pratiche in linea con le esigenze dell’industria turistica italiana, poi affinate nella struttura veronese. I programmi di studio sono progettati per essere flessibili, consentendo agli studenti di acquisire competenze specifiche per diverse posizioni all’interno delle strutture alberghiere.

Ma non ci fermiamo qui – sottolinea Villa con entusiasmo –. Abbiamo fatto in modo che il nostro personale vivesse in prima persona il lavoro e le sfide dei futuri datori di lavoro. Abbiamo persino assunto il ruolo di albergatori per identificare le minime difficoltà e sviluppare soluzioni per superarle. Questo è un vantaggio sia per Velox Servizi, che diventa ancora più competitiva, che per il nostro personale, che grazie alla formazione ricevuta gode di una maggiore sicurezza lavorativa“.

Oltre alla formazione formale, l’apprendimento in hotel sta diventando sempre più cruciale per la preparazione del personale che si tratti di personale ai piani, cuochi o addetti alla reception. Non si tratta di semplici programmi di apprendistato, ma di un vero e proprio tirocinio formativo integrato nel piano di studi.

Questa forma di apprendimento – prosegue la nota è inestimabile poiché permette agli studenti di applicare direttamente le conoscenze acquisite nelle academy in un ambiente reale. Gli apprendisti lavorano sotto la guida di professionisti esperti e imparano a gestire situazioni reali, dal check-in dei clienti al coordinamento delle squadre che saranno chiamate a dirigere“.

Questa esperienza pratica è di valore inestimabile e può far emergere il potenziale dei futuri leader dell’industria turistica – conclude Villa -. Stiamo creando Academy nei Paesi stranieri in cui reclutiamo il personale, ma portiamo questo talento in Italia per affinare le loro competenze e inclinazioni individuali, offrendo programmi di alta formazione anche nel campo delle tecnologie“.

Risorse umane, l’idea di Velox Group: una Academy di alta formazione in Egitto e poi il training al Muraless Art Hotel - Ultima modifica: 2023-11-08T10:15:31+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php