Rocco Forte, c’è la firma: al fondo sovrano saudita il 49% del gruppo. Sir Rocco resta al comando

Leggi anche

Dopo mesi di trattative e rumors, arriva l’ufficialità: il fondo sovrano saudita entra in Rocco Forte Hotels come socio di minoranza. Ad annunciarlo è stata la società alberghiera, che ha confermato di “aver stipulato con il Public Investment Fund l’accordo definitivo per l’acquisizione di una significativa quota del Gruppo“.

La famiglia Forte manterrà la proprietà di maggioranza e il controllo. L’accordo prevede la vendita dell’intera partecipazione da parte dell’entità italiana CDPE Investimenti. Secondo le stime, la vendita del 49% delle quote sarebbe stata valutata 1,5 miliardi di euro. Nell’operazione la compagnia alberghiera è stata assistita da Rothschild & Co come advisor finanziario.

“L’investimento di PIF – si legge nella nota di Rocco Forte – comprenderà un elemento di capitale primario che accelererà l’espansione del brand in mercati nuovi ed esistenti a livello mondiale, facendo leva sul track record di crescita e sviluppo del Gruppo, che negli ultimi anni ha visto otto nuove strutture aperte tra proprietà e accordi di gestione”.

Sir Rocco Forte resterà Presidente Esecutivo del Gruppo insieme a Olga Polizzi, che continuerà a ricoprire il ruolo di Vicepresidente. Anche Charles Forte, Lydia Forte e Irene Forte continueranno a ricoprire ruoli chiave in azienda.

Sir Rocco Forte ha affermato: “PIF è un partner eccellente per il nostro sviluppo futuro. Nel corso delle trattative abbiamo instaurato con loro un ottimo rapporto. Condividono la nostra stessa visione del marchio e della strategia per il Gruppo, con l’ambizione di costruire insieme una visione a lungo termine. Non vedo l’ora di lavorare con PIF per espandere il Gruppo ed elevare ulteriormente il livello di servizio che offriamo ai nostri ospiti. Ringraziamo CDPEI per aver condiviso gli ultimi fruttuosi 8 anni durante i quali entrambi abbiamo portato a termine con successo la missione che condividevamo all’inizio della partnership, avendo incrementato significativamente il valore dell’azienda e aumentato la presenza di Rocco Forte Hotels in Italia e in tutta Europa”.

Il nostro investimento in Rocco Forte Hotels – ha osservato Turqi Al Nowaiser, Vicegovernatore e Responsabile della Divisione Investimenti Internazionali di PIFriflette la fiducia di PIF nelle opportunità commerciali e nella forza dei settori dell’ospitalità e del turismo internazionali, che hanno mostrato una notevole resilienza negli ultimi anni. In qualità di investitore attivo a lungo termine, PIF continuerà a impegnarsi strategicamente in settori promettenti per ottenere rendimenti sostenibili e interessanti a livello globale”.

Fondato nel 1996 da Sir Rocco Forte e Olga Polizzi, Rocco Forte Hotels gestisce 14 hotel e resort e 20 ville private, incluse alcune delle strutture alberghiere più iconiche d’Europa. Altri tre hotel sono previsti in apertura nel 2024 e nel 2025

Rocco Forte, c’è la firma: al fondo sovrano saudita il 49% del gruppo. Sir Rocco resta al comando - Ultima modifica: 2023-12-04T09:11:21+01:00 da Gianluca Miserendino

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php