Sara Abdel Masih, le soft skills (e i sensi) salgono in cattedra: nasce la Sensory Academy Management

Leggi anche

Un nuovo approccio per la formazione all’eccellenza, pensato per arricchire le soft skills attraverso lo sviluppo dell’acume sensoriale e il potenziamento della capacità del sentire. E’ questa la carta di identità di Sensory Academy Management, il primo percorso formativo sensoriale in Italia ideato da Sara Abdel Masih, volto notissimo dell’ospitalità italiana e già General Manager al Dei Cavalieri Collection Milano Hotel Dei Cavalieri e all’Hotel The Square.

Sara Abdel Masih, intervistata da Hotel Domani già l’anno scorso, racconterà lo stato dell’arte sul tema delle risorse umane in hotel – e questo nuovo progetto – sul numero in uscita a ottobre. Come ci ha spiegato, l’idea dell’academy nasce “dal confronto con gli specialisti, anche oltreoceano, e dal constatare che ogni persona apprende secondo un proprio metodo rappresentazionale, visivo, auditivo o cinestesico. Io stessa ho bisogno di ambienti diversi, di dinamismo, di cambiamento. Le abilità sensoriali si possono migliorare, non restano fisse dalla nascita. E negli hotel che vogliono essere eccellenti contano molto: si pensi alla profumazione di un ambiente, o all’elemento sonoro, anche quando è il silenzio. O ancora, al cibo o a un semplice welcome drink, che creano un ancoraggio a un’esperienza che ha uno scopo preciso e trova corpo nella ripetizione“.

In concreto, l’academy è un percorso che vuole potenziare tutto l’aspetto non tangibile delle competenze. La formazione sensoriale è una dimensione strettamente interdipendente con la formazione esperienziale, PNL, coaching e Mindfulness. Nella visione di Abdel Masih, l’apprendimento diventa azione perché generato da esperienze e quindi capace di creare una pluralità di ancoraggi informativi che ne consentono una più veloce e facile rievocazione.

Non solo, le attività esperienziali permettono il pieno coinvolgimento emotivo dei partecipanti che esprimono sensazioni e liberano la componente irrazionale. Tutti questi aspetti insieme contribuiscono a migliorare comunicazione, negoziazione, raggiungimento dei risultati.

Gli approcci umani sono in piena rivoluzione – spiega Abdel Masih –, in pieno ribaltamento. Sono cambiate le priorità delle persone rispetto a lavoro e vita personale. C’ è una diversa esigenza di esprimersi e realizzarsi: ne vediamo una concreta dimostrazione nella profonda crisi che ha colpito il settore occupazionale: non si trova personale, i collaboratori fuggono, le retribuzioni non sono adeguate, le competenze richieste altissime. In questo scenario occorre un profondo cambiamento culturale che richiede tempo e nuovi paradigmi. Con il mio percorso propongo ai partecipanti un lavoro su di sé, sull’ascolto, sulla percezione dell’ambiente e sui suoi aspetti collaterali, sul consolidamento dei propri talenti frutto di studi accademici ed esperienza sul campo“.

Il corso nasce dalle suggestioni del mondo dell’hospitality di lusso ma è pensato per tutti i settori di attività. È rivolto a chi vuole perfezionare il proprio profilo professionale e a chi vuole coltivare gli aspetti apparentemente meno visibili della propria eccellenza, a chi vuole arricchire il cv con un’esperienza inedita e a chi vuole rimettersi in gioco nella propria professione.

Questa prima edizione di Sensory Academy Management si svolgerà da ottobre a dicembre 2022, con incontri in presenza per mezza giornata il sabato: un tempo concentrato con una forte focalizzazione per esser più pragmatici che teorici nel pieno rispetto della soglia dell’attenzione delle persone. La location prescelta da Sara Abdel Masih è il contesto esclusivo dell’Armani Hotel, a Milano, un luogo capace di ispirare al meglio e all’eccellenza.

Sensory Academy Management si svolge nei giorni 1 e 15 ottobre, 5 e 19 novembre, 3 e 17 dicembre. Il corso è strutturato attraverso momenti dedicati a introduzione, ospiti, esercitazioni e momenti di approfondimento. In concreto poggia su sei pilastri: produttività, leadership, comunicazione, stile, abilità e negoziazione.

Per tutta la durata del corso ai tempi della docenza a cura di Sara Abdel Masih si alterneranno momenti di lavoro di gruppo e consulenze one-to-one. La conclusione del percorso prevede la memorabile esperienza della Sensory Room Experience: un momento immersivo in cui tutti i sensi sono sollecitati grazie alla guida del coach e all’interazione con il gruppo. Sara Abdel Masih ha voluto inoltre arricchire il panel dei docenti invitando un diverso special guest per ogni incontro. L’ospite introdurrà il tema della giornata a partire dalla propria storia personale e dalla propria carriera professionale.

I talk sono a cura di un selezionato parterre di professionisti:

1 ottobre – Giuseppe Losciale, General Manager Armani Hotel – Milano

15 ottobre – Ermanno Zanini, Regional Vice President e General Manager Burj al Arab

19 novembre – Vincenzo Finizzola, CEO Bauer – Venezia.

Per gli incontri del 3 e del 17 dicembre sono in valutazione i nominativi di due importanti ospiti. A conclusione del corso i partecipanti saranno coinvolti in un momento di ancoraggio dell’esperienza. Già dalla prima edizione Sensory Academy Management ha ottenuto il supporto e patrocinio di aziende leader nei rispettivi settori, tra cui IHC Italian Hospitality Collection, Musetti Caffè e altri in costante progress.

Sara Abdel Masih, le soft skills (e i sensi) salgono in cattedra: nasce la Sensory Academy Management - Ultima modifica: 2022-09-08T13:40:13+02:00 da Gianluca Miserendino

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php