Starhotels, i numeri del successo: nel 2022 ricavi triplicati e volumi migliori di sempre

Leggi anche

Ricavi triplicati rispetto all’anno precedente e volumi migliori di sempre. E’ così che il Gruppo Starhotels ha chiuso il 2022, anno sul quale ha registrato un record di fatturato, che ha raggiunto i 241 milioni di euro.

Quanto al giro d’affari, il gruppo alberghiero comunica di aver superato del +1,7% il 2019, anno finora considerato il migliore di sempre. L’Ebitda è invece a quota 80 milioni di euro, pari al 33% del fatturato e con un +21% rispetto al 2019.

Tra i principali driver del cambio di passo, il brand segnala l’ADR – la tariffa media giornaliera, che sale del +36% rispetto allo scorso anno.

Starhotels spiega in una nota di aver “investito negli ultimi anni su qualità, design ricercato e servizio personalizzato, elementi essenziali per restare competitivi nel segmento di alta gamma. Ciò ha permesso nel corso del 2022 di incrementare l’attrattività verso la clientela con elevata capacità di spesa soprattutto negli hotels del brand Starhotels Collezione, che raggruppa alberghi iconici a 4 e 5 stelle situati nel cuore delle più belle destinazioni del mondo“.

Per parte sua, nel 2022 il segmento leisure è cresciuto notevolmente, forte del ritorno di mercati chiave come quello americano che torna ad essere il secondo mercato più importante per la compagnia dopo quello italiano.

Abbiamo chiuso il 2022 con una crescita straordinaria che rispecchia la reattività, l’ambizione, l’impegno e l’abilità del nostro team di affrontare e superare con successo le gravi difficoltà degli ultimi anni – commenta Elisabetta Fabri, Presidente e AD di Starhotels -. Grazie alla capacità di creare valore attraverso un’attenta attività gestionale e la forte penetrazione commerciale, siamo in grado di attrarre anche proprietà alberghiere terze con contratti di management e di lease. Per il 2023 ci aspettiamo una crescita ancor più energica che supporterà questi nostri piani di sviluppo, che sono più ambiziosi che mai”.

Il 2023 di Starhotels vedrà concretizzarsi investimenti importanti, orientati in particolare al riposizionamento di alcuni hotel già parte del portfolio ed all’avvicinarsi di nuove, importanti aperture: tra queste il Gabrielli, affascinante albergo storico impreziosito dalla straordinaria facciata in stile veneziano, che si contraddistingue per la location unica su Riva degli Schiavoni, a breve distanza da Piazza San Marco e con affacci mozzafiato sull’Isola di San Giorgio Maggiore. L’hotel è al momento oggetto di una importante ristrutturazione e riaprirà nel 2024.

Starhotels si è inoltre recentemente aperta con soddisfazione a nuovi modelli di sviluppo quali il mercato degli appartamenti di lusso: dopo i Duomo Luxury Apartments by Rosa Grand Milano – Starhotels Collezione lanciati nel 2021, entro il 2025 sarà la volta de Il Teatro Luxury Apartments di Firenze, uno dei più grandi recuperi immobiliari in corso a Firenze e nuova proposta residenziale di alto profilo negli spazi dell’ex Teatro del Maggio in Corso Italia.

Starhotels, i numeri del successo: nel 2022 ricavi triplicati e volumi migliori di sempre - Ultima modifica: 2023-03-07T16:21:11+01:00 da Gianluca Miserendino

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php