Stile barocco e tecnologia: Geze partecipa al restauro del Sina Bernini Bristol di Roma

Leggi anche

Un albergo storico, al centro della storia: il Sina Bernini Bristol vanta una storia lunga più di un secolo, in uno dei luoghi più strategici di Roma. Si trova infatti, in piazza Barberini, all’inizio di Via Veneto, a pochi passi da Piazza di Spagna e dalla Fontana di Trevi, ed è stato oggetto di una ristrutturazione che ha riguardato la lobby, le aree comuni, e anche il lato strutturale: l’albergo ha così aumentato la capacità ricettiva delle camere, oltre a offrire spazi comuni molto più ampi. Nello specifico, grazie all’acquisizione di locali attigui al piano terra, è stato possibile creare un nuovo salone d’ingresso.

A seguire il progetto è stato lo Studio Ciompi di Guido Ciompi, che ha voluto recuperare lo spirito della città – e quindi la sua ricca anima barocca – ma reinterpretandolo in chiave contemporanea. La parola chiave dell’intervento è stata ‘sensibilità‘, con scelte attuate nel rispetto del passato e nella volontà di aggiornarlo al presente. Scelte che hanno riguardato le forme, i colori, i materiali e anche la tecnologia.


Tra i fornitori tecnologici c’è Geze, che ha accompagnato il management di Sina Bernini Bristol nello studio di progettazione e, grazie all’ausilio del proprio team interno, ha affiancato gli architetti nella progettazione degli spazi della bussola principale di ingresso del prestigioso hotel. Sono state scrupolosamente valutate tutte le possibili soluzioni in termini di facilità di accesso, design e customer experience. Uno degli aspetti più delicati è stato individuare la soluzione giusta che coniugasse la praticità, ovvero l’esigenza di garantire un ingresso ampio ed efficiente, e l’allineamento allo stile costruttivo dell’hotel.

La scelta è ricaduta su una elegante bussola in vetro e alluminio, proposta nella tonalità bronzo, che richiama gli interni caldi della main lobby con soffitto a cassettoni e gli spazi comuni del Sina Bernini Bristol. Presso la bussola sono state installate le porte scorrevoli lineari Geze Slimdrive SL NT basate su 2 ante mobili e 2 fisse, una soluzione in grado di garantire, oltre all’efficienza, un eccellente livello di design.

Le caratteristiche di Slimdrive
Slimdrive SL NT di Geze consiste in un sistema di porte scorrevoli lineari automatiche con altezza di costruzione limitata e una chiara linea di design. Le caratteristiche chiave sono
• attuatore molto silenzioso a corrente continua e bassa usura, alto solo 7 cm
• collegamento in rete tramite CAN-Bus e possibilità di integrazione con i sistemi di gestione degli impianti tecnici
• auto-riconoscimento e memorizzazione degli errori che opera in modo indipendente
• ingressi e uscite configurabili al fine di svolgere diverse funzioni
• batteria ricaricabile integrata per l’apertura d’emergenza in caso di errori riguardanti la sicurezza (in particolare per i casi di mancanza di corrente)
• carrello autopulente che riduce gli interventi di manutenzione
• blocchi meccanici ed elettrici disponibili come optional aggiuntivo.
Stile barocco e tecnologia: Geze partecipa al restauro del Sina Bernini Bristol di Roma - Ultima modifica: 2022-09-27T10:45:08+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php