Sul lago di Como riapre il 5 stelle Lusso Grand Hotel Victoria Concept&SPA

default

Leggi anche

Dopo un lungo e articolato intervento di ristrutturazione, curato dallo Studio Pè Architettura&Design, ha riaperto a Menaggio il Grand Hotel Victoria Concept&SPA. Una struttura raffinatissima che interpreta perfettamente la filosofia e il mood della proprietà, la famiglia Rocchi, che sul Lago di Como possiede diverse strutture di alto livello che completano il portfolio di R Collection Hotels.

Ci sono voluti tre anni molto intensi – caratterizzati anche da una pandemia globale – per riportare a un rinnovato splendore un hotel che durante la Belle Epoque ha ospitato ricchissime famiglie provenienti da tutta Europa che sceglievano le rive del celebre lago per passare le giornate di villeggiatura.

Il concept del nuovo hotel è essenziale, marcatamente ispirato al made in Italy: dettagli, finiture, soluzioni tecniche, tutto è stato curato nei minimi dettagli. Dagli arredi di design italiano ai mobili realizzati da artigiani locali utilizzando legni del territorio, fino ai cuscini e ai tessuti ideati e cuciti su misura da aziende tessili della zona. Per tutte queste caratteristiche l’hotel è stato anche selezionato dal gruppo Small Luxury Hotels of The World, nella categoria degli hotel di lusso.

Obbiettivo del progetto è stato oltre che recuperare l’edificio storico – l’antica Villa liberty – ampliare l’offerta di ospitalità aggiungendo un edificio nuovo, “Palazzo”, posto nel retro, all’interno del grande giardino.

Il progetto di ristrutturazione è stato impostato in modo tale da mantenere il più possibile il carattere originale e il valore storico-artistico dell’antica villa padronale. Al piano terra della struttura sono stati mantenuti i decori in gesso e riportati a nuovo splendore i lampadari e la scenografica scalinata, illuminata da lampadari ad anello, affiancata da nuovi parapetti in vetro extrachiaro. Nei piani superiori, che ospitano le 34 camere, è stato possibile mantenere pareti, aperture verso l’esterno e dettagli di charme come specchi, camini e le ampie vetrate colorate.

L’ultimo piano dell’Hotel è stato riqualificato creando dei nuovi ambienti mansardati che godono di una incredibile vista.

Il nuovo edificio “Palazzo”, che ospita 47 camere, è invece stato realizzato in continuità con lo stile classico dello storico hotel, grazie all’uso sapiente dei materiali: cemento, legno e ferro, mixati in modo originale ad uno stile più moderno.

Il vetro è tra i grandi protagonisti di questo progetto: sono stati realizzati circa 50 metri di camminamenti trasparenti tra il tunnel di collegamento tra i due edifici e le ampie vetrate esterne. Il camminamento trasparente, lungo circa 30 metri, firmato Thema, rappresenta l’unione tra i due edifici e tra tradizione e contemporaneità, leit motiv del Grand Hotel Victoria Concept & SPA.

Ph Marcello Mariana

Diverse le aziende che hanno partecipato al progetto con soluzioni su misura orientate al benessere e al comfort acustico e termico. La domotica firmata Bticino, i sistemi in alluminio di Schüco, le soluzioni sartoriali di Thema, gli elementi in vetro di AGC e le tende di Resstende insieme connotano il progetto di nuova costruzione e di riqualificazione con soluzioni dall’alto valore estetico e prestazionale.
Il brand Medea ha invece curato l’arredamento interno, in particolare delle camere, Flexform la parte di design delle zone comuni. A cura di Starpool la realizzazione della sontuosa ERRE SPA: 1200 mq con una piscina di 20 metri e un’esperienza di benessere totale e super esclusiva. Per l’allestimento outdoor e di diverse aree comuni indoor sono stati scelti gli arredi del brand umbro Talenti.

 

Sul lago di Como riapre il 5 stelle Lusso Grand Hotel Victoria Concept&SPA
- Ultima modifica: 2021-05-21T12:04:07+02:00
da Sabrina Piacenza

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php