Talks Digital Hospitality Edition, un evento di successo

TeamSystem Hospitality fa della digitalizzazione una delle chiavi strategiche per affrontare con successo le nuove sfide del mercato. A maggior ragione nel contesto attuale, che vede il turismo e la ricettività tra i settori più colpiti dalla crisi provocata dalla diffusione del Covid-19. È importante, oggi più che mai, ripensare l’ospitalità italiana e fare evolvere i business model: un passo deciso verso la digitalizzazione dei processi rappresenta una scelta indispensabile per superare questo difficile momento e migliorare significativamente i propri livelli di competitività.

Digitalizzazione, tendenze e best practice nel mondo dell’ospitalità sono state il cuore dell’evento “Talks Digital Hospitality Edition” organizzato da TeamSystem Hospitality andato in scena gli scorsi 28 e 29 ottobre. Il format, completamente online, ha visto il susseguirsi di numerosi interventi di professionisti dell’ospitalità e ha riscosso un notevole successo con più di 1.200 partecipanti! Conduttori dell’evento, Enzo Aita di Funnel TV Travel Tech e Federica Salvadori.

 

 

La prima giornata è stata dedicata alle tendenze e ai dati statistici del turismo in Italia. Fabio Badolato, Mirko Lalli, Francesco Traverso e Giancarlo Carniani hanno analizzato gli scenari di quello che rappresenta una sorta di “anno zero” per il mondo dell’ospitalità. Sulla necessità di evolversi in chiave digitale è intervenuto Marco Massai, Presidente di TeamSystem Hospitality: la digitalizzazione, da una possibile opzione, si è trasformata oggi in una vera e propria necessità per restare competitivi. Affermazione questa rafforzata dall’intervento di Alessio Piram che ha presentato esempi concreti di tecnologie digitali in hotel e dalle visioni strategiche di Sara Abdel, Luca Buonaccorsi, Daniel Franchi e Francesco Maria Gentile.
Alessandro Stecconi ha presentato poi le opportunità di finanziamenti e agevolazioni a sostegno della trasformazione digitale.

La seconda giornata si è aperta con un confronto, moderato da Luciano Scauri, tra Tina Ingaldi, Luca Buonaccorsi, Giancarlo Tamburi e Mattia Casadio, che ha evidenziato la necessità di puntare sull’integrazione fra reparti e la condivisione di dati e strategie, con un occhio all’ingresso della finanza nel settore dell’ospitalità. Si è parlato anche di Intelligenza Artificiale applicata al revenue management con Filippo Battiti e del mercato cinese con Luigi Haoyu Deng. Reception innovativa e accessi in sicurezza, attraverso chiavi digitali e QRCode, sono i temi illustrati da Luciano Febbo. Infine, Pietro Azzariti, Enrico Mancosu e Cristiana Carpini hanno sviscerato le opportunità del mercato extra alberghiero, in costante crescita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here