L’Hotel San Pietro Palace sceglie le tende a braccia T-Code di Pratic

Le tende a braccia T-Code installate al San Pietro Palace di Finale LigureL’Hotel San Pietro Palace, storico 4 stelle di Finale Ligure, ha scelto le tende a braccia T-Code di Pratic, azienda leader in Italia nella progettazione e produzione di pergole, tende da sole, strutture outdoor e terrazze.
Caratterizzata da una sequenza di alte aperture ad arco, la facciata dell’albergo ha offerto uno scenario architettonico inedito per Le tende a braccia T-Code, che si sono rivelate la scelta perfetta per offrire l’ombreggiatura necessaria a godere appieno dello spazio esterno, dove lesposizione a sud fronte mare dell’edificio porta a raggiungere alte temperature durante le giornate estive.

Perfetta sintesi di funzionalità ed estetica

Intervenire su un palazzo storico, senza snaturarne l’aspetto, è tutt’altro che semplice. L’installazione al San Pietro Palace è uno splendido esempio di come si possa coniugare funzionalità ed estetica ottenendo un risultato omogeneo ed efficiente, anche accostando moderno e antico. I numerosi accessi dell’hotel, arricchiti da cornici e modanature, risalenti al ‘600, sono stati integrati con cinque moderne tende a braccia T-Code di Pratic, che – con i loro 420 cm di ampiezza e 150 di profondità – si adattano perfettamente agli spazi della facciata. Installazioni rese eleganti anche dalle due tonalità di grigio scelte: il 986/15 per il tessuto acrilico della tenda e il grigio ferro per la struttura.

Oltre ad essere il biglietto da visita dell’hotel, il dehors ha una duplice importante funzione: è utilizzato sia per colazioni e aperitivi, sia come spazio esterno del ristorante Sottosale. Per coniugare al meglio le esigenze di ogni fascia oraria e tipologia di servizio, la scelta dell’architetto Valentina Zanetti, responsabile del progetto, è ricaduta su una copertura che si prestasse a svariate configurazioni, mantenendo l’atmosfera raffinata ed elegante dell’intera struttura. Le tende T-Code hanno soddisfatto appieno l’esigenza di utilizzo prolungato, fornendo sia l’ombreggiatura che l’illuminazione full LED prevista dall’architetto.
Anche la necessità di creare uno spazio omogeneo con la sala interna del ristorante è stato brillantemente risolto da queste tende, che prevedono la possibilità di integrare un sistema di illuminazione con luci dimmerabili, modulabile facilmente grazie al telecomando in dotazione.

“Il San Pietro Palace è ospitato in uno dei primi fabbricati, edificati sul lungomare finalese per la lavorazione del pescato – racconta l’architetto Valentina Zanetti, responsabile del progetto -. La scelta, fatta agli inizi del ‘900, di convertire l’edificio preesistente in hotel esprime la vocazione turistica della località. Ma proprio le caratteristiche, che rendono così particolare la facciata, hanno determinato i vincoli per il piano d’installazione del sistema di ombreggiatura e la sua inclinazione. Il modello di Pratic è risultato essere la risposta ottimale alle necessità del cliente”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here