Torino valuta la sospensione della tassa di soggiorno fino all’autunno

Leggi anche

Come ben sanno gli operatori del settore, il turismo sta pagando a caro prezzo le conseguenze dell’emergenza sanitaria e della paralisi generale forzata.
La gran parte delle strutture ricettive italiane è chiusa o vuota, mentre tra quelle operative alcune hanno dato la loro disponibilità per accogliere gente in quarantena o personale medico e paramedico, altre ospitano chi è in trasferta per lavoro; quei pochi che si spostano per svolgere un’attività considerata necessaria.

E’ il caso dell’Hotel Roma e Rocca Cavour di Torino, che – come si legge in un articolo nell’edizione torinese del Corriere della Sera – ospita i macchinisti dei treni merci che portano il grano in Italia da Francia e Romania, senza però superare le 5 presenze a settimana. L’hotel dispone di 90 camere e 17 dipendenti, tutti in cassa integrazione: “In cinquantanni di storia non abbiamo mai chiuso, nemmeno durante la guerra, il virus invece ci ha messo ko”, ha dichiarato il titolare dell’hotel, Alessandro Comoletti che è anche presidente di Federalberghi Piemonte.

Come si legge nell’articolo del Corriere della Sera, il Piemonte lo scorso anno ha registrato un milione e mezzo di visitatori con un incremento del 6,6% rispetto al 2018. Il turismo incide più del 7% sul Pil della regione, con un ammontare pari a circa 5 miliardi di euro. Ora il settore è in ginocchio e necessita di misure urgenti di sostegno, soprattutto ha bisogno di liquidità. Per questo motivo l’assessore alle attività produttive ha annunciato che il Comune di Torino sta valutando di sospendere il versamento della tassa di soggiorno fino al prossimo autunno. Un gettito sinora pari a circa 7-8 milioni di euro.

Torino valuta la sospensione della tassa di soggiorno fino all’autunno
- Ultima modifica: 2020-04-03T19:36:30+02:00
da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php