Turisti Ue, addio al tampone per entrare in Italia: firmata l’ordinanza pro-incoming

Leggi anche

Via libera all’incoming dai Paesi Ue con il solo Green Pass. E’ questa la principale novità contenuta nell’ordinanza firmata nella serata di ieri dal ministro della Salute, Roberto Speranza.

Le nuove regole, che accolgono le ripetute raccomandazioni delle istituzioni europee e dell’Oms, entreranno in vigore il 1 febbraio prossimo. Fino al 31 gennaio tutti i viaggiatori provenienti dall’estero – Ue inclusa – dovranno continuare a presentare anche un tampone negativo, elemento che ha certamente costituito un freno per gli arrivi nel Belpaese.

Ora la novità, che avvalora lo strumento del certificato digitale, rendendolo unico elemento necessario per passare le “frontiere” interne all’area Schengen.

Le buone notizie riguardano anche l’outgoing: con l’ordinanza firmata da Speranza vengono infatti anche prorogate ed estese le misure relative ai cosiddetti “corridoi turistici”, che riguarderanno anche nuove destinazioni: Cuba, Singapore, Turchia, Thailandia (limitatamente all’isola di Phuket), Oman e Polinesia francese.

Il ministro del Turismo Massimo Garavaglia, nel commentare il provvedimento del collega Speranza, ha espresso apprezzamento per la decisione: “Ma è importante – ha sottolineato – l’apertura di nuovi corridoi turistici. Si possono così ricreare parzialmente le condizioni di mercato indispensabili per attutire la crisi del settore”.

Turisti Ue, addio al tampone per entrare in Italia: firmata l’ordinanza pro-incoming - Ultima modifica: 2022-01-27T08:10:00+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php