Un nuovo indirizzo per viaggiatori moderni e cittadini del mondo: apre citizenM Rome Isola Tiberina

Leggi anche

Il lusso accessibile e essenziale di citizenM è arrivato in Italia e più precisamente a Roma, sul Lungotevere de’ Cenci, a pochi passi dal ghetto ebraico e da Trastevere, dal Pantheon, dal Foro Romano e dal Colosseo. Una location strategica, al crocevia storico e culturale della Roma imperiale e di quella dei loft industriali e della poster art, coerente con il target di ospiti della catena olandese: viaggiatori moderni e dinamici, che quando si spostano per lavoro e turismo apprezzano hotel dove dormire e lavorare circondati da arte contemporanea, arredi di design e un servizio food&beverage disponibile 24 ore su 24.
Contemporaneo e sostenibile
Progettato e costruito alla fine degli anni ’50 dall’architetto Eugenio Montuori, l’edificio che ospita il nuovo hotel occupa una superficie totale di circa 7.000 mq distribuiti su cinque piani. Acquistato nel 2020 grazie a un fondo gestito dalla società di gestione patrimoniale indipendente Colliers Global Investors Italy, è stato attentamente ristrutturato per trasformarsi da luogo ad uso commerciale in un hotel moderno e accessibile che coniuga l’identità della città allo stile unico del brand.
Stile che comprende uno dei tratti distintivi del brand, la presenza di grandi finestre che caratterizzano gli hotel di citizenM in tutto il mondo e mettono in connessione i viaggiatori alla città; sono presenti anche qui nell’indirizzo romano e offrono una postazione di osservazione strategica sulla città e l’Isola Tiberina. Sono le finestre con cui citizenM si è presentato alla città poco prima della sua apertura, con una mostra a cielo aperto che proprio su queste finestre ha celebrato sei cittadini che con il loro ingegno e talento stanno rompendo gli schemi dei loro rispettivi settori professionali.
Un carattere così contemporaneo non può non prevedere un approccio attento alla sostenibilità: citizenM Rome Isola Tiberina è stato costruito rispettando elevati standard ambientali, che comprendono efficienza energetica, gestione delle risorse idriche e riduzione dei rifiuti, e sta lavorando per ottenere la certificazione LEED Gold. Questa iniziativa è in linea con l’etica ambientale di citizenM: il 100% degli hotel citizenM possiede certificazioni di bioedilizia o sta lavorando per ottenerle.


L’allegria del caos
Ad accogliere gli ospiti la grande Living Room, che ripropone il “caos curato” che contraddistingue gli alberghi citizenM in tutto il mondo: una colorata e apparentemente casuale alternanza di pezzi d’arte, libri, manufatti locali e pezzi d’arredo eleganti e confortevoli che disegnano uno spazio accogliente e ricco di angoli e nicchie per lavorare, oziare, leggere e rilassarsi. Il bar canteenM, aperto tutti i giorni h24, funge da punto di ristoro dalla prima colazione allo spuntino di mezzanotte; gli ospiti possono prendere un caffè da asporto fatto dal barista, oppure rilassarsi nella Living Room con un bicchiere di vino, ordinare un pranzo di lavoro con deliziosi panini e insalate o soddisfare la propria voglia di dolce. Siamo a Roma: non poteva mancare la terrazza panoramica, che offre agli ospiti una bellissima vista della Città Eterna dall’alto.
Linee pulite, arredi moderni e i colori vivaci tipici di citizenM caratterizzano le camere e le aree comuni; a firmare il progetto è concrete, collaboratore di lunga data di citizenM ad Amsterdam, in collaborazione con lo studio di architettura locale Artelia.


Tecnologia per la comodità
Ogni ospite ha in dotazione un MoodPad oppure può scaricare l’app di citizenM e, con un solo tocco e senza alzarsi dal letto, può controllare agevolmente la temperatura e l’illuminazione della stanza, regolare l’apertura delle tapparelle, programmare la sveglia al mattino e approfittare del sistema di entertainment con TV HD con funzionalità di streaming.


Il valore dell’arte
L’impegno nei confronti dell’arte di citizenM, che prende vita attraverso collaborazioni con artisti sia emergenti che affermati per ciascuno dei suoi nuovi hotel, continua a Roma. Per citizenM Rome Isola Tiberina, il brand ha incaricato UNO, un artista residente a Roma dal 2000 e noto per i suoi murales di street art. UNO ha creato una straordinaria opera d’arte intitolata Guarda in Alto, 2023 – un omaggio alla città di Roma. Il soffitto di 402 metri quadrati del piano terra, che parte dalla terrazza esterna coperta e si estende fino al soggiorno, è stato dipinto a mano con più di 80 colori diversi.
All’interno, si può ammirare una selezione di opere degli artisti italiani Piero Percoco e Camillo Pasquarelli, curata in collaborazione con l’italiana Elisa Medde, residente ad Amsterdam. Le opere di Percoco, noto per l’uso vivido del colore e della fotografia in stile documentario, danno uno sguardo satirico agli aspetti della vita moderna nel Sud Italia, mentre le fotografie di Pasquarelli ritraggono alcuni dei migliori bar di Roma e catturano l’essenza della città. Per le opere d’arte in camera, le opere sono state acquistate dal fotografo padovano Andrea Tonnellotto, noto per il suo uso della Polaroid.

Un nuovo indirizzo per viaggiatori moderni e cittadini del mondo: apre citizenM Rome Isola Tiberina - Ultima modifica: 2023-12-13T10:12:46+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php