Unahotels “assume” Leonard e Lola: due robot hi-tech per supportare il lavoro in sala e ai piani

Leggi anche

Unahotels assume Leonard e Lola. I due neo-impiegati, però, sono lavoratori molto speciali: si tratta infatti di due robot che hanno l’obiettivo di affiancare e supportare il personale nell’ottimizzazione del flusso di lavoro e nello svolgimento di diverse mansioni in modo rapido e snello. “Un’integrazione – si legge in una nota del gruppo alberghiero – volta non a sostituire o modificare le mansioni dello staff, bensì a garantire una migliore efficienza del servizio strizzando al contempo l’occhio ai concreti benefici derivanti dall’intelligenza artificiale”.

Così, dopo il positivo riscontro ottenuto all’UNAHOTELS One Siracusa, primo hotel in Italia e terzo in Europa a implementare i propri standard di ospitalità con efficaci soluzioni di intelligenza artificiale, altre due strutture del brand potenziano la propria offerta grazie alla collaborazione con Keenon, azienda specializzata in tecnologie avanzate e intelligenza artificiale impegnata a portare l’ospitalità alberghiera a un livello superiore.

L’UNAHOTELS Expo Fiera Milano ha dato il benvenuto a Dinerbot T5, amichevolmente chiamato Lola, il cui obiettivo è integrare il servizio ristorativo con le funzioni di runner. L’intelligenza artificiale viene in aiuto del personale di sala per le operazioni di sbarazzo dei tavoli: il robot, avendo un percorso prestabilito e delle tappe fisse da seguire, è infatti in grado di aiutare gli operatori spostandosi nelle diverse aree breakfast. Lola diventa così l’assistente del cameriere che, a seconda delle proprie esigenze, imposta le opzioni preferite affinché questa tecnologia di ultima generazione raccolga i piatti e sparecchi la tavola una volta finito il pasto. L’idea è dunque quella di agevolare il lavoro del cameriere, che potendo contare su questo innovativo supporto, potrà fornire alla clientela un servizio più presente, puntuale e personalizzato.

Leonard, invece, è il nome attribuito al Butlerbot W3 che impreziosisce il room service dell’UNAHOTELS Malpensa. Dopo essere stata settata, l’intelligenza artificiale del robot è in grado di percorrere i corridoi dell’hotel chiamando l’ascensore in totale autonomia e arrivando fino alla camera indicata. La tecnologia, posizionata nella hall, è sempre pronta a supportare e coadiuvare lo staff per soddisfare le necessità dell’ospite durante il soggiorno, muovendosi indipendentemente sui diversi piani dell’albergo per risolvere e accontentare le richieste degli ospiti, come ad esempio la consegna e il ritiro di pacchi, amenities e cuscini extra in camera.

Unahotels “assume” Leonard e Lola: due robot hi-tech per supportare il lavoro in sala e ai piani - Ultima modifica: 2024-03-22T08:04:00+01:00 da Gianluca Miserendino

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php