Valore del brand, Hilton è la catena regina: nella top ten 8 marchi americani, male l’Europa

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E’ quello di Hilton il brand alberghiero con maggiore valore al mondo. A  stabilirlo è il report Hotels 50 di Brand Finance, che ogni anno mette in fila i marchi dell’hotellerie in base alla loro “forza” e al loro prestigio.

Per Hilton si tratta di una conferma, dal momento che guidava anche la classifica 2022: stando al report, il marchio vale 11,3 miliardi di euro, anche grazie ai ricavi saliti alle stelle con il rimbalzo post-pandemia dei viaggi di lavoro e di piacere.

Il valore del marchio Hilton è al di sopra del livello pre-pandemia ed è quasi il doppio di quello del secondo classificato, che è Hyatt, il cui valore è aumentato del 15% raggiungendo i 5,9 miliardi di euro. Hampton by Hilton, con un valore del marchio di 4,1 miliardi, sale di un gradino rispetto al 2022 e si piazza terzo.

Al quarto posto c’è Holiday Inn, sceso da 4,2 a 3,6 miliardi, mentre a chiudere la top 5 è Marriott, cresciuta da 2,3 a 3 miliardi netti. Seguono Shangri-La, Double Tree, Sheraton, Embassy Suites e Intercontinental. Globalmente, la geografia della top 10 vede un predominio statunitense, con ben 8 brand, con un marchio cinese e uno britannico a completare il quadro. Nessuna catena italiana è nei primi 50 posti.

Oltre a calcolare il valore del marchio, Brand Finance determina anche la forza dei marchi attraverso una scorecard bilanciata di metriche che valutano gli investimenti in marketing, la stakeholder equity e le prestazioni aziendali.

In tal senso Conrad (valore del marchio aumentato del 65% a 537,82 milioni di dollari) è prima con un punteggio di 91/100. Nota per il suo lusso e il servizio personalizzato, quest’anno Conrad ha rafforzato la forza del suo marchio attraverso una significativa espansione globale. Hilton ha aperto sei nuovi hotel e resort Conrad in varie località molto ambite, tra cui Los Angeles e Shanghai.

Brand Finance evidenzia inoltre che Le Méridien, che ha esordito in classifica, è il marchio alberghiero che è cresciuto di più: il +431%, raggiungendo i 645,2 milioni di euro e posizionandosi al 23° posto grazie all’espansione registrata nell’ultimo anno. Autograph Collection è il secondo marchio con il maggior incremento di valore (+206%) e Barceló è in terza posizione (+97%).

Valore del brand, Hilton è la catena regina: nella top ten 8 marchi americani, male l’Europa - Ultima modifica: 2023-06-16T08:09:00+02:00 da Gianluca Miserendino

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