Spa Management

Come realizzare una Spa di successo e gestirla con professionalità

Sebbene il mercato delle Spa e del benessere in poco tempo sia aumentato esponenzialmente e abbia assorbito una buona percentuale di operatori, gli aspetti gestionali e organizzativi di queste imprese sono ancora poco conosciuti da coloro che si avvicinano a questo settore con scopi professionali.
Le Spa del futuro dovranno essere in grado di unire professionalità, qualità, procedure, analisi, scienza e tecnologia a valori preziosi e umani, come il cuore e il carattere. Questo risultato potrà essere raggiunto soltanto investendo nella formazione dei professionisti e mettendoli nelle condizioni di confrontarsi con un mercato internazionale e gestire con competenza le richieste sempre più elevate del pubblico.
È questo l’obiettivo del libro “Spa Management, edito da Tecniche Nuove, che mira a fornire agli operatori le conoscenze necessarie per lavorare nelle Spa e gestirle con professionalità, assumendo ruoli tecnici o manageriali di alto livello. Partendo dall’analisi degli aspetti strutturali, gestionali e organizzativi, vengono delineate le dinamiche operative e illustrati gli elementi su cui puntare per raggiungere il successo. Attraverso un approccio semplice e comprensibile, costituito da esempi, suggerimenti, descrizioni e checklist, il lettore viene accompagnato in un percorso teorico-pratico aderente alla realtà e universalmente applicabile.
Il testo si divide in tre parti:

  • Conoscenza: per conoscere il significato delle Spa e imparare a distinguere le diverse tipologie presenti a livello nazionale e internazionale, con cenni sulla global Spa industry e sulle principali istituzioni e organizzazioni che ne determinano gli standard di qualità.
  • Operatività: per conoscere le tipicità delle diverse aree di una Spa, con particolare attenzione alla disposizione degli spazi, agli aspetti organizzativi, ai reparti, alle risorse umane e agli standard operativi.
  • Management: per apprendere le principali nozioni relative allo Spa business, al marketing e alla comunicazione.

Clicca qui per leggere la scheda del libro sul sito di Tecniche Nuove

GLI AUTORI
Daniela Virgintino:
Spa Director e Manager, ha effettuato un percorso di studi umanistici e, successivamente, ha intrapreso il suo cammino nel settore del benessere diplomandosi presso la Nouvelle Esthetique Academie di Bari. Ha completato la sua formazione conseguendo il Diploma di Tecnico Estetista Universitario presso l’Università degli Studi di Ferrara e, nel contempo, effettuando un lungo percorso formativo in Ayurveda, Medicina Cinese Classica e discipline olistiche. Esperta e trainer in diverse tecniche di massaggio orientali e occidentali, si occupa da oltre quindici anni di gestione, organizzazione e start up di luxury Spa alberghiere e day Spa cittadine collaborando con alcuni tra i più grandi esperti del settore. Si occupa inoltre di selezione e formazione di risorse umane, creazione di protocolli e metodiche di lavoro per aziende cosmetiche. Negli ultimi anni ha ampliato le sue conoscenze mediante lo studio del mercato estero della Spa industry, in particolare delle metodiche americane e anglosassoni di Spa management e business.

Andrea Bovero: laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Ferrara, dopo aver conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Farmaceutiche ha focalizzato la propria attività di ricerca nel settore delle Scienze Dermocosmetiche. È giornalista, si occupa di comunicazione scientifica e insegna Cosmetologia e Comunicazione della Bellezza e del Benessere presso prestigiose Università in Italia e all’estero. È presidente del Comitato Internazionale di Estetica e di Cosmetologia (CIDESCO) Sezione Italia, direttore scientifico dell’Istituto Internazionale Scienze del Benessere e direttore artistico del “Beauty Capital’s Award”. È inoltre direttore della rivista Estetica Moderna (Tecniche Nuove), curatore di numerose rubriche di dermocosmetologia su riviste di settore e autore di centinaia di pubblicazioni e interviste sulle principali testate scientifiche e divulgative. È invitato come relatore a congressi e seminari nazionali e internazionali.
Con Tecniche Nuove ha pubblicato i libri “Comunicare la Bellezza e il Benessere” (2009) e “Dermocosmetologia: dall’inestetismo al trattamento cosmetico” (2011).

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here