Hotel Domani

Il rinnovo dell’Hotel Ladinia

L’Hotel Ladinia si trova nella parte vecchia di Corvara in Badia, in provincia di Bolzano – a Pedecorvara (ai piedi di Corvara) – ed è stato il primo esercizio ricettivo del paese, come dimostra il numero della licenza rilasciata dal Comune: il numero 1. Lo aprì, nel 1930, Cesco Kostner. Oggi la famiglia Costa ne ha assunto l’intera gestione riadattando l’edificio, che però conserverà la sua struttura originale. Gli unici interventi sono stati effettuati all’interno per ripulire i locali, sistemare l’ingresso e la vecchia stube e ovviamente adattare alle nuove esigenze degli ospiti le tredici camere.

È stato cambiato anche il nome dell’albergo: non più Albergo Ladinia ma Berghotel Ladinia “perché deve essere un punto di ristoro che assomigli più a un rifugio che a un albergo. Così è sempre stato e così dovrà essere anche in futuro, nel rispetto di Cesco e dei desideri espressi dai proprietari” dicono i membri della famiglia Costa. Che aggiungono: “La nostra filosofia è il rispetto per le Alpi: dal bancone del bar, ai vini, fino alla cucina, che sarà tipica dell’arco alpino”.

Sono l’amore per l’architettura tipica delle vallate ladine e una buona dose di coraggio della famiglia Costa ad aver salvato l’Hotel Ladinia da una speculazione selvaggia. L’albergo aprirà i battenti in occasione della nuova stagione turistica, il 5 dicembre 2013. La stella alpina utilizzata per il logo è un disegno originale di Cesco Kostner, tratto dai suoi appunti di montagna che risalgono al 1957. La famiglia Costa a Corvara gestisce anche l’Hotel La Perla, membro dei Leading Hotels of the World.