Ponte Immacolata: oltre 7 milioni di italiani in viaggio, 2,5 miliardi il giro d’affari

Ponte dell’Immacolata: un’indagine previsionale, commissionata da Federalberghi all’Istituto ACS Marketing Solutions, rivela che saranno più di sette milioni gli italiani in viaggio, con un incremento di oltre il 6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
“Accogliamo con entusiasmo la previsione positiva del ponte dell’Immacolata. Aumenta anche il numero di coloro che soggiorneranno in hotel, il che rappresenta un forte incentivo per il nostro settore”
è il commento di Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi.
“Il trend di crescita racconta un Paese che non si ferma, che torna a credere nella ripresa, che considera il viaggio come un bene primario e investe su di esso” ha aggiunto Bernabò Bocca. “Tale tendenza va assecondata e doverosamente rafforzata, promuovendo politiche adeguate. Federalberghi, in vista della prossima legislatura, ha predisposto un manifesto con più di ottanta misure, per favorire l’attivazione di nuovi investimenti e l’espansione della base occupazionale”.

I risultati dell’indagine
In base a quanto emerso, 7 milioni e 329 mila italiani si metteranno in viaggio per il ponte dell’Immacolata (5 milioni 471 mila maggiorenni e 1 milione 858 mila minorenni, +6,1% rispetto al 2016). Trascorreranno circa 3,2 notti fuori casa con una spesa per ogni membro della famiglia (comprensiva di trasporto, vitto, alloggio e divertimenti) che cresce dai 294 euro del 2016 ai 340 euro dell’anno in corso. Il giro di affari previsto corrisponde a circa 2,5 miliardi di euro (2 miliardi nel 2016).
Per coloro che resteranno in Italia, in testa alla classifica tengono le località d’arte, seguite dalla montagna, dalle località di mare, di lago e dalle zone termali.  Chi andrà all’estero invece, sceglierà come destinazione le grandi capitali, europee ed extraeuropee, e le località montane d’oltralpe.
Quanto alla scelta della struttura ricettiva, il 25,2% preferirà l’albergo, con un incremento dell’8,2% rispetto allo scorso anno.
In merito alla modalità di scelta della vacanza, è sempre più consolidato l’uso dei social media e della rete ed è in aumento il numero delle persone che pianificano il viaggio collegandosi on line direttamente al sito della struttura ricettiva.

L’indagine è stata effettuata dall’Istituto ACS Marketing Solutions nel periodo compreso tra il 27 e il 30 novembre intervistando con il sistema C.A.T.I. (interviste telefoniche) un campione di 3000 italiani maggiorenni, rappresentativo di oltre 50 milioni di connazionali maggiorenni. Il campione è stato costruito in modo da rispecchiare fedelmente la popolazione di riferimento, tale da includere anche i minorenni, mediante l’assegnazione di precise quote in funzione di sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche ed Ampiezza Centri.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here