Un protocollo nazionale per aiutare gli hotel a tutelare ospiti e personale

Leggi anche

In attesa di indicazioni precise da parte del Governo e degli organi istituzionali preposti sulle misure di igiene e sicurezza che le strutture ricettive e gli operatori del turismo in genere dovranno adottare – si naviga ancora a vista ahimè -, Confindustria Alberghi, Federalberghi, insieme alle altre organizzazioni del comparto turistico, si sono portate avanti e hanno elaborato un protocollo, siglato ieri. Un documento pensato per offrire una guida utile al comparto turistico ricettivo che vive in un perenne stato di incertezza sul da farsi e sul futuro che gli si prospetta.

L’obiettivo, infatti, è trovare la giusta formula per tutelare la salute degli ospiti e dei lavoratori garantendo la sicurezza all’interno delle strutture, senza stravolgere lo spirito di accoglienza che contraddistingue la nostra ospitalità, e ci ha reso famosi e apprezzati in tutto il mondo. Il documento – giocoforza – non ha un carattere statico e subirà variazioni in base agli input che arriveranno dagli organismi competenti in materia e dalle varie disposizioni emanate nel tempo.

Il protocollo – sviluppato sotto la guida di un medico e composta sia da rappresentanti del settore alberghiero che esperti in materia di igiene e sicurezza – suggerisce quali misure poter adottare durante i vari processi di erogazione del servizio alberghiero. Un contributo importante è stato fornito dalla Croce Rossa Italiana che al fianco di Protezione Civile e il Sistema Sanitario Nazionale stanno curando tutti quegli aspetti dedicati a quelle strutture che accolgono oggi personale sanitario, volontari e pazienti in quarantena.

Uno strumento a disposizione degli operatori per supportare la gestione in fase di ripartenza, fornendo indicazioni e spunti a chi vuole fare meglio o di più per la propria offerta. “L’auspicio è che il documento possa essere un utile spunto anche per tutte le Regione affinché sia possibile adottare principi unici, lineari ed omogenei su tutto il territorio nazionale” ha dichiarato Maria Carmela Colaiacovo, Vice Presidente di Confindustria Alberghi.

“Abbiamo bisogno di garantire ed essere garantiti per poter riaprire le nostre strutture e far sentire i nostri ospiti protetti come a casa propria” ha specificato il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca. “Proprio per questo motivo, nella delicata stesura del protocollo nazionale, ci siamo affidati a figure terze, ovvero professionisti italiani e stranieri che, con le loro rispettive competenze, potessero individuare la strada più sicura per consentire alle attività del sistema ricettivo di riaprire con i giusti presupposti”.

 

Un protocollo nazionale per aiutare gli hotel a tutelare ospiti e personale
- Ultima modifica: 2020-04-28T09:25:12+02:00
da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php