Alessio Lazazzera è il manager alberghiero italiano dell’anno. A stabilirlo è stata Ehma, che nel corso del suo meeting autunnale di Stresa ha eletto il DG dell’ Hotel Excelsior Venice Lido Resort per la sua “elevata capacità di innovazione manageriale unita ad un’eccellente vocazione per la valorizzazione delle risorse territoriali e delle risorse umane”.
L’annuncio è stato dato dal Delegato Nazionale EHMA Italia Ezio A. Indiani, General Manager Hotel Principe di Savoia Milano, che ha spiegato: “Con grande spirito di innovazione, spiccata imprenditorialità e una gestione esemplare del suo team, Alessio Lazazzera è riuscito a ricondurre l’iconico Hotel Excelsior Lido agli indimenticabili fasti della CIGA in una città complessa come Venezia in un periodo particolarmente difficile”.
Lazazzera si è imposto sull’altro candidato, Giuseppe Bussetti, Direttore Generale Grand Hotel Oriente di Napoli.
A tal proposito, Indiani ha aggiunto che “abbiamo ricevuto quest’anno due candidature prestigiose che presentano una serie di similitudini: sia Lazazzera che Bussetti sono cinquantenni e campani, entrambi ad inizio carriera hanno operato nei diversi reparti dell’albergo, hanno seguito percorsi virtuosi per la loro formazione, sono molto attenti alle risorse umane, hanno maturato esperienze professionali di assoluto rilievo in Italia e hanno collaborato nelle loro strutture per i convegni EHMA”.
Dal 1989 al 2002 Lazazzera ha ricoperto posizioni di crescente rilevanza in CIGA Hotels, ITT Sheraton, Starwood Hotels & Resorts, Relais & Chateaux, acquisendo una formidabile esperienza a 360° in ogni settore. Dal 2002 al 2015 è stato al Grand Hotel Quisisana di Capri, 5 stelle Lusso affiliato a The Leading Hotels of the World. Successivamente ha operato come GM al St. Regis Venice San Clemente Palace, hotel 5 stelle Lusso di Starwood Hotels & Resorts, e poi al Falisia, Luxury Collection Resort & SPA, Portopiccolo, Trieste, sempre un 5 stelle Lusso di Starwood Hotels & Resorts, di cui ha diretto anche le attività Hospitality nel loro complesso.
Dal 2015 è General Manager dell’Hotel Excelsior Venice Lido Resort and Complex Lido activities Venezia, 5 Star Deluxe Hotel and Complex Lido Beaches and Restaurants, London & Regional Properties, Member of ILH Iconic Luxury Hotels.
“Con le sue caratteristiche di manager di standard internazionale – si legge in una nota di Ehma Italia – capace di misurarsi con sfide di estrema complessità tanto gestionale quanto progettuale, in strutture in cui la “perfezione” costituisce il modo normale di esistere ad agire sul mercato, Lazazzera ha mantenuto e consolidato la reputazione dell’Hotel Excelsior Lido, continuandone la tradizione di Grand Hotel in un’ottica non nostalgica, come punto di riferimento del panorama veneziano e sede storica del Festival di Venezia“.
La sua trentennale esperienza “gli ha permesso – rimarca la nota – di affrontare e superare brillantemente anni recenti non facili con totale dedizione e attenzione alle risorse umane. Appassionato del suo lavoro, dotato di rara intelligenza emotiva, è un esempio di leadership visionaria. Da anni punto di riferimento dell’ospitalità veneziana, è indubbia la sua capacità di ispirare le persone intorno a sé, sostenendo ed orientando in primis il suo team nella scoperta dei propri talenti. Le sue qualità sono state riconosciute con numerosi premi“.
Socio EHMA dal 2012, ha partecipato a numerose riunioni e con grande passione, come Chairman dell’Organizing Committee, sta pianificando attualmente la prossima Assemblea Annuale internazionale EHMA che si svolgerà proprio all’Hotel Excelsior Venice Lido dal 12 al 14 aprile 2024 in occasione del 50° anniversario dell’Associazione.
Ecco la giuria che ha premiato Lazazzera: Magda Antonioli, Università Bocconi Milano; Gianfranco Battisti, LUISS Business School; Antonio Caneva, Editore, Job in Tourism; Flavio Ghiringhelli, Country Manager Emirates Italia; Ivana Jelinic, CEO ENIT; Marina Lalli, Presidente Nazionale di Federturismo Confindustria; Laura Mantovano, Direttore Editoriale Gambero Rosso; Paride Marini Elisei, Studio Notarile Marini Roma; Martino Merigo, Ufficio Stampa e Comunicazione Quirinale; Massimo Nava, Editorialista Corriere della Sera; EHMA Italia, giurato interno che rappresenta il voto unico della delegazione italiana.