Architettura e design, il Prix Versailles premia l’Italia: 2 hotel tricolori nel gotha mondiale

[types field="catenaccio"][/types]

Leggi anche

Il Prix Versailles premia l’Italia. Il prestigioso riconoscimento che si presenta come il premio mondiale dell’architettura e del design ha stilato anche quest’anno una short list di 16 straordinarie strutture ricettive includendole nella prestigiosa World’s Most Beautiful Hotels List.

Ebbene, la lista del Prix 2025 vede ben due alberghi romani nell’elenco: si tratta di Palazzo Talìa e Romeo Roma. Il primo ha aperto i battenti – con le sue 26 camere e suite – nel maggio 2024, dopo un meticoloso restauro del Palazzo del XVI secolo, curato dallo Studio Luca Guadagnino.

Ricevere questa notizia dal Prix Versailles – ha commentato il patron e capofamiglia Elia Federici è un momento di grande emozione. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di valorizzare l’eredità storica e culturale di Palazzo Talìa, integrandola con soluzioni all’avanguardia e un design che dialogasse con il contesto. Essere tra i 16 hotel più belli del mondo dimostra che la nostra visione, incentrata sulla sinergia tra passato e futuro, è stata compresa e apprezzata a livello internazionale“.

Romeo Roma ha invece aperto a dicembre 2024 ed è un hotel 5 stelle lusso che combina la storicità di un palazzo del 1500 con l’innovazione architettonica di Zaha Hadid. Al Romeo Roma si celebra la passione per l’arte, l’architettura, il design, il benessere e l’alta cucina di Alain Ducasse. L’hotel ospita 74 camere e suite, dove gli ospiti possono godere di servizi esclusivi tra cui la colazione a cura dello chef più stellato al mondo. Grazie al ritrovamento di reperti archeologici di epoca romana, il Romeo Roma è stato inoltre riconosciuto come sito archeologico.

Tre hotel della lista 2025 riceveranno anche l’ulteriore riconoscimento di un titolo mondiale – Premio Versailles, Interior ed Exterior – che verrà assegnato a dicembre. Nell’elenco troviamo anche il Jumeirah Marsa Al Arab, i Mandarin Oriental di Qianmen e Mayfair, il Rosewood Munich, l’Al Moudira di Luxor, l’Hôtel du Couvent di Nizza, l’Hôtel Hana di Parigi, il Ran Baas The Palace, l’MGallery Sosei Sapporo, il Todos Santos Boutique Hotel, lo Shebara, il Raffles Sentosa Singapore, il The Manner di New York e il Namia River Retreat di Hội An.

Architettura e design, il Prix Versailles premia l’Italia: 2 hotel tricolori nel gotha mondiale - Ultima modifica: 2025-06-06T07:57:00+02:00 da Gianluca Miserendino

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php