Catellani & Smith firma la luce dell’hotel L’Europe

Leggi anche

Colmar è un borgo nella parte centro-meridionale dell’Alsazia, dall’atmosfera fiabesca grazie ai corsi d’acqua, alle case a graticcio, ai colori delicati delle architetture. A pochi chilometri dalla cittadina si trova l’hotel L’Europe, ottima base per visitare la ‘piccola Venezia’ francese; l’illuminazione di alcuni dei suoi spazi è stata affidata a Catellani & Smith.

Con uno stile architettonico tipico degli edifici a graticcio alsaziani, L’Europe è una struttura esclusiva che ospita ben 120 tra camere e suite, un ristorante bistronomico – quindi che unisce cucina ricercata e stile informale – e una grande sala riservata agli eventi.
Per l’illuminazione di alcuni degli spazi, l’hotel ha affidato il progetto a Decolighting, che ha scelto alcune delle straordinarie creazioni di Catellani & Smith, installate da Michelsonne.

La sala ristorante accoglie numerosi coperti, alternando sedute imbottite in paglia di Vienna e panche diner, “legate” tra loro grazie all’uso di tonalità neutre come il tortora, il beige e una palette di grigi chiari. La neutralità cromatica viene interrotta dal verde vivido delle pareti, che brilla ancora di più grazie a una sequenza ritmata di Stchu-Moon a parete, dalla superficie dorata e irregolare. In alcuni punti della sala compaiono anche delle nicchie che custodiscono le mezzelune dorate di Stchu-Moon 05 caratterizzate dal tipico cucchiaio, che contiene la scheda LED. Coerentemente con lo stile scelto per l’illuminazione delle pareti, è stata selezionata la versione a sospensione Stchu-Moon 02, che illumina i tavoli della sala, richiamando l’oro del modello a parete.
La foglia color oro diventa dunque filo conduttore tra i diversi spazi, tornando con tutta la sua forza espressiva nel cocktail bar, in cui elementi singoli di Gold Moon decorano e illuminano il bancone. Il percorso dorato continua nella hall con Lederam W e una grande Macchina della Luce custom installata al centro della cupola in vetro, che inonda di luce naturale tutto lo spazio. Sei dischi in foglia color oro di diversi diametri si susseguono, dal più grande al più piccolo, dando vita a una creazione spettacolare che cattura gli sguardi.
Infine, la sala riservata agli eventi si “veste” di lampade a soffitto Fil de Fer Nuvola, dal suggestivo effetto decorativo, originato dalla eterea struttura in filo di alluminio dotata di numerosi minuscoli punti luce.

Catellani & Smith firma la luce dell’hotel L’Europe - Ultima modifica: 2022-03-14T17:08:48+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php