Come promuovere il proprio hotel online? In che modo definire la giusta tariffa? Le risposte di Parc Hotels Italia Consulting a Hospitality 2024

Giampaolo Donini, Michela Fedrizzi e Vincenzo Termine

Leggi anche

Tredici strutture in due delle più rinomate destinazioni turistiche italiane, il lago di Garda e la Sicilia; più di 60 anni di esperienza nel mondo dell’ospitalità. Forte di questi numeri Parc Hotels Italia ha deciso di mettere a disposizione di altri professionisti del settore il suo patrimonio di conoscenze e ha fondato nel 2023 una società di consulenza dedicata al mondo degli albergatori: Parc Hotel Italia Consulting.
Ha presentato questa attività oggi alla fiera Hospitality, a Riva del Garda, in un incontro mirato a illustrare i punti chiave della consulenza.
“Supportiamo gli hotel in tutte le attività quotidiane, dalle prenotazioni alla promozione sul web, dalle telefonate alla gestione delle tariffe, in pratica in tutto che c’è prima dell’arrivo del cliente in struttura” spiega Michela Fedrizzi, direttrice operativa della società. Perché, spiega ancora, da lì in poi, da quando il cliente varca la soglia dell’albergo, la gestione è tutta della struttura, che deve farlo sentire al centro della sua attenzione, confermando le sue aspettative.
Cosa si aspetta il cliente
Quello del non deludere le aspettative dell’ospite è un elemento fondamentale, che presuppone che la promozione della struttura online sia stata onesta, chiara e esauriente. Lo spiega Giampaolo Donini, che in Parc Hotels Italia si occupa de contenuti web e dell’ottimizzazione per i motori di ricerca per i siti della catena e che quindi in Parc Hotel Italia Consulting affianca gli hotel con la sua consulenza su queste tematiche.
E, naturalmente, Donini sottolinea l’importanza di foto e video, strumenti fondamentali per un utente sempre più avvezzo alla comunicazione visiva e sempre più abituato a farsi guidare da video a foto per compiere le proprie scelte in fatto di vacanze. Bisogna quindi dare all’utente – sul proprio sito, sui canali social e sulle OTA – sempre immagini veritiere e complete di modo che lui possa dare uno sguardo complessivo di ogni angolo dell’hotel (dalle aree comuni ai bagni delle camere, che sono sempre oggetto di grande attenzione da parte del viaggiatore). Un investimento che può dare i suoi frutti in maniera concreta: gli ugc (user generated content) rappresentano una miniera d’oro, un prezioso passaparola tra turisti e una cartina tornasole per far capire all’hotel ciò che viene apprezzato e deve quindi essere valorizzato di più.
Il valore delle camere
Legato in maniera ancora più concreta al tema del business è quello della tariffazione delle camere, argomento delicato e topico per un hotel. A illustrarlo per Parc Hotel Italia Consulting è Vincenzo Termine, revenue manager di Parc Hotels Italia. La premessa è che il calcolo delle camere emerge dall’incrocio di una serie di variabili che è fondamentale tenere monitorate, prime tra tutte i costi, sia quelli fissi (che restano a prescindere che la camera sia o meno occupata) che quelli variabili (che invece dipendono dalla sua occupazione). Dati che vanno considerati insieme all’analisi della situazione attuale, al confronto con lo storico, alle prenotazioni, alle proiezioni. Con un occhio sempre attento nel valutare gli imprevisti (il Covid è stato una ‘palestra’ per il settore…) e a cogliere i segnali del mondo intorno (con gli spostamenti di equilibri geopolitici che condizionano gli spostamenti tra un Paese e l’altro e di alcuni gruppi geografici).
Essere pronti quindi a cambiare strategie commerciali facendo tesoro delle esperienze, per non vendere una camera oggi a una tariffa bassa se è possibile venderla domani a una tariffa più alta oppure per valutare con cognizione di causa se vendere una camera oggi a un prezzo basso piuttosto che lasciarla invenduta. Anche per questo il supporto di Parc Hotel Italia Consulting si può rivelare prezioso.

Come promuovere il proprio hotel online? In che modo definire la giusta tariffa? Le risposte di Parc Hotels Italia Consulting a Hospitality 2024 - Ultima modifica: 2024-02-05T19:21:59+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php