Consulting Day, l’evento dedicato agli albergatori di Parc Hotel Consulting

Leggi anche

La divisione di consulenza alberghiera di Parc Hotels Italia ha organizzato un incontro con gli albergatori del lago di Garda. Reclutamento di personale, web marketing e revenue management tra gli argomenti che hanno interessato di più la platea di proprietari di strutture.

Lo scorso novembre al Parc Hotel di Peschiera del Garda si è svolto il Consulting Day, un incontro destinato agli albergatori promosso da Parc Hotels Italia Consulting. Dal confronto tra i relatori, tutte figure in forza a Parc Hotels Italia, e i partecipanti, 16 proprietari di strutture alberghiere sul lago di Garda, è scaturito un vivace dibattito sul futuro dell’ospitalità.

Consulenze ad ampio raggio
Gli argomenti della giornata sono stati molto vari e hanno toccato diverse fasi del lavoro degli albergatori: il web marketing turistico, la promozione sui social media, la vendita telefonica di camere e soggiorni, il revenue management, la gestione dei costi dell’energia e il reclutamento di dipendenti qualificati e motivati. A illustrare i diversi argomenti è stato un gruppo di professionisti di Parc Hotels Italia Consulting, composto da Chiara Palumbo, digital specialist, Giampaolo Donini, responsabile contenuti web, Adriano Faustini, direttore commerciale, Vincenzo Termine, responsabile revenue management, Valerio Nalbone, responsabile cantieri e Michele Mattietto, responsabile risorse umane. La moderazione della giornata è stata affidata alla responsabile sviluppo business dell’azienda, Michela Fedrizzi.

Le domande degli albergatori, le risposte di PHI Consulting

Qual è il modo migliore per disintermediare dalle OTA?
La strategia è duplice: da un lato è necessario avere un sito web progettato con lo scopo di facilitare la prenotazione diretta dell’utente, in termini sia di contenuti sia di offerta; dall’altro occorre programmare campagne pubblicitarie mirate che intercettino il pubblico in target e abbiano un costo-conversione inferiore alle commissioni delle OTA.
(Chiara Palumbo, digital strategist, Giampaolo Donini, resp. contenuti web)
Come si può convertire in prenotazione diretta un contatto telefonico?
Se non si può sostenere il costo di un dipendente in più, che liberi il receptionist, spesso impegnato coi clienti in casa, dal compito di rispondere alle chiamate, ci si può affidare a un team di professionisti della vendita telefonica come il nostro. Disponiamo di 25 collaboratori dedicati e formati per seguire con cura e attenzione la richiesta del cliente.
(Adriano Faustini, direttore commerciale)
Come fare a reclutare i migliori dipendenti e convincerli a rimanere?
È fondamentale una comunicazione efficace, che trasmetta appieno il valore dell’esperienza professionale in hotel. PHI Consulting offre in tal senso un servizio su misura: analisi del contesto, ricerca e selezione, formazione e sviluppo, politiche retributive, contrattualistica, formazione, legal. Il tutto con un approccio pratico ed efficace.
(Michele Mattietto, responsabile risorse umane)

I feedback della platea
Gli albergatori hanno preso parte alla conversazione dimostrandosi particolarmente interessati al modo migliore per definire l’identità commerciale della loro struttura e alla promozione sul web, soprattutto al fine di ridurre la dipendenza dalla OTA. Non solo: fra gli argomenti caldi c’è stato anche quello dei dipendenti — come e dove trovarli, e come fidelizzarli all’azienda — e quelli della tariffazione dinamica e della vendita telefonica, aspetto, quest’ultimo, importante specialmente per le strutture medio-piccole.

Appuntamento a Riva del Garda
Il prossimo appuntamento di Parc Hotels Italia Consulting – nata nel 2021 con lo scopo di mettere a disposizione di albergatori il patrimonio di esperienza accumulato da Parc Hotels Italia in oltre 60 anni di attività – è alla fiera Hospitality di Riva del Garda, che si svolgerà al Palacongressi della località gardesana dal 5 all’8 febbraio 2024. Alla manifestazione, che ogni anno raccoglie rappresentanti del mondo dell’ospitalità e di tutto ciò che vi ruota intorno, la divisione di consulenza alberghiera di Parc Hotels Italia contribuirà anche con un intervento incentrato sull’importanza del cliente nella strategia di promozione degli hotel.

PHI Career Day, una giornata per formare talenti
Nel mese di novembre Parc Hotels Italia è stata impegnata anche sul fronte del recruiting, con due eventi, uno a Letojanni, in Sicilia, il 18 novembre, l’altro sul lago di Garda, a Peschiera, il 24 novembre. Due eventi di incontro e conoscenza tra la catena alberghiera, che ha strutture di proprietà in entrambe le destinazioni, e i candidati che aspirano ad avviare o sviluppare la propria carriera in una delle maggiori aziende italiane del settore dell’ospitalità. Oltre 80 i lavoratori che hanno partecipato alle due giornate, che hanno previsto una presentazione iniziale, un intervento di un formatore in ambito alberghiero e una successiva fase di colloquio coi responsabili dei vari reparti.

Consulting Day, l’evento dedicato agli albergatori di Parc Hotel Consulting - Ultima modifica: 2024-01-18T16:57:17+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php