Dall’Europa una stretta su Airbnb &co: la Commissione detta le regole di trasparenza per chi affitta online

Leggi anche

La Commissione Europea “contro” Airbnb. E’ questa una possibile sintesi dell’adozione, da parte dell’organismo comunitario, di una proposta di regolamento che ha ad oggetto la trasparenza nel settore della locazione di alloggi a breve termine, con l’obiettivo di aiutare le autorità pubbliche a garantire uno sviluppo equilibrato di tale attività nell’ambito della sostenibilità del settore turistico.

In sostanza, l’UE ha riconosciuto che il proliferare di società come Airbnb può portare – in alcuni contesti – alla mancanza di alloggi a prezzi accessibili. Pertanto, le nuove norme intendono migliorare la raccolta e la condivisione dei dati provenienti dai locatori e dalle piattaforme: un cambio di marcia che fornirà elementi per “l’elaborazione di politiche locali efficaci e proporzionate al fine di affrontare le sfide e le opportunità connesse al settore della locazione a breve termine“, come si legge in un documento della Commissione.

Una volta recepito dai vari Stati dell’Unione, il regolamento armonizzerà i requisiti in materia di registrazione per i locatori e le unità immobiliari in locazione (con tanto di codice di registrazione unico).

Sul fronte della condivisione dei dati tra piattaforme online e autorità pubbliche, la Commissione propone che i player online dovranno condividere i dati relativi al numero dei pernottamenti in locazione e dei locatari una volta al mese, automaticamente.

I dati generati, in forma aggregata, saranno poi utilizzati per le statistiche sul turismo prodotte da Eurostat e confluiranno nel futuro spazio europeo di dati per il turismo.

La proposta della Commissione sarà discussa in vista dell’adozione da parte del Parlamento Europeo e del Consiglio. Dopo l’adozione e l’entrata in vigore, gli Stati membri disporranno di un periodo di due anni per istituire i meccanismi necessari per lo scambio di dati.

Dall’Europa una stretta su Airbnb &co: la Commissione detta le regole di trasparenza per chi affitta online - Ultima modifica: 2022-11-08T08:14:00+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php