Epifania, più italiani in viaggio e con prenotazione diretta

Il mercatino di Natale di TrentoSono 2,73 milioni gli italiani che trascorreranno lontano da casa questo weekend dell’Epifania che chiude le festività natalizie, con un incremento del 2,7% rispetto allo stesso periodo del 2018. È quanto è emerso da un’indagine commissionata per l’occasione da Federalberghi ad ACS Marketing Solutions.

Il sondaggio ha inoltre evidenziato che gran parte degli italiani ha scelto il proprio paese come meta della vacanza (circa il 95 per cento ha deciso di restare in Italia) e di soggiornare in casa di parenti e amici o in hotel. In quest’ultimo caso, la maggioranza ha scelto di prenotare senza intermediazioni, ovvero contattando direttamente la struttura ricettiva.

“Siamo evidentemente di fronte alla conferma di un trend di crescita già rilevato in occasione del Natale e del Capodanno” ha commentato il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca. “Le performance del nostro turismo non vanno mai sottovalutate: a fronte di una crisi che investe i più svariati settori dell’economia italiana, il nostro comparto si mantiene tonico: ci vuole però il giusto ‘training’ perché possa esprimere al meglio il suo potenziale conquistando maggior attrattività.”

I risultati dell’indagine di Federalberghi

  • 2 milioni e 734 mila (+2,7%) gli italiani in vacanza lontano da casa nei giorni dell’Epifania
  • Nel 94,7% la destinazione della vacanza è in Italia.
  • Tra i vacanzieri, 1 milione 266 mila si metterà in viaggio per il solo periodo dell’Epifania; 379 mila saranno già in movimento sin da Capodanno, mentre 1 milione e 89 mila avrà programmato la vacanza lunga, ovvero l’intero arco delle festività, da Natale alla Befana.
  • Per chi si muoverà solo nel periodo dell’Epifania, la durata media sarà di circa 3,2 notti con una spesa pro capite complessiva (comprensiva di trasporto, alloggio, cibo e divertimenti) di 406 euro (a fronte dei 397 del 2017) di cui 390 per chi resta in Italia e 626 per chi sceglie l’estero. Il giro di affari specifico del week end si attesterà sui 514 milioni di euro.
  • L’alloggio preferito sarà la casa di parenti o amici nel 32,8% dei casi, seguito a stretto giro dall’albergo con il 26,6% (in crescita rispetto al 26,1% dello scorso anno).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here