Essentia, nuovo concept green per una full immersion nella natura

L’architetto Michele Perlini non smette di sorprendere con i suoi progetti per l’abitare sostenibile. Dopo Eden Luxury portable suite e Nomade Luxury Mobile Home, vincitore agli Iconic Awards come innovative architecture e finalista agli Architizer di New York, presenta ora il suo nuovo concept Essentia.

Si tratta di una micro cellula progettata per offrire un luogo rifugio in cui immergersi nella natura, studiata nei minimi dettagli per risultare confortevole e completamente green. Una soluzione interessante anche per le strutture ricettive che hanno l’esigenza – oggi più che mai – di garantire privacy, sicurezza ma anche un’esperienza di soggiorno unica ed emozionante. Essentia, progettata per essere posizionata in outdoor, è senza fili né collegamenti ad acqua o elettricità: durante il giorno viene illuminata dal sole grazie a due ampie finestre, mentre per la notte è stata predisposta una lampada autosufficiente e degli spazi per l’alloggiamento di candele. La vasca, dotata di piletta di scarico, si può riempire con l’acqua del giardino che si riscalda in poco tempo grazie ai raggi solari della finestra sovrastante.

Il modulo prefabbricato ha dimensioni ridotte (3 x 2.5 metri) per permetterne un facile trasporto e montaggio. Rivestita in legno a doghe, la struttura ha una facciata panoramica inclinata per aumentare la sensazione di una full immersion nel verde.

Le facciate sono state isolate con pannelli minerali ad alta densità per garantire un’alta efficienza energetica e un perfetto isolamento. Lo spazio interno è concepito come un open space in cui si può ammirare il cielo stando comodamente stesi sul letto, grazie alla finestra panoramica sul tetto; ci si può rilassare nella vasca da bagno ascoltando musica e godendo dell’ambiente circostante. Per chi ha esigenze di lavoro o studio, è prevista anche un’ampia scrivania illuminata da una seconda grande finestra.

Nicchie contenitive seminascoste sono state studiate per ospitare ogni tipo di accessorio, da libri a tablet, calici, bicchieri e oli essenziali. Gli arredi, in materiali naturali, sono stati disegnati su misura da Michele Perlini e realizzati artigianalmente.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here