Dopo Roma, il prossimo inverno debutterà a Firenze la seconda dimora italiana firmata The Hoxton, che ospiterà 161 camere – tra cui un appartamento di tre camere – una grande lobby, un ristorante, enoteca, un ampio cortile e spazi per gli eventi.
Strategica la posizione, nel cuore storico della città, nei pressi delle principali attrazioni della città, come il Duomo e la Galleria degli Uffizi, e a dieci minuti dalla Fortezza da Basso.
L’albergo si sviluppa in due edifici distinti, collegati da un ampio cortile: un palazzo del XVI secolo con la sua facciata originale e un’imponente loggia a volta, e uno stabile degli anni Ottanta progettato dall’architetto Andrea Branzi che rappresenta un contrasto modernista con la sua architettura minimale e lineare.
Distribuite in tutto il complesso ricettivo, le camere sono caratterizzate da un design che trae ispirazione da ciascuno dei due edifici: alcune stanze godono della vista del Duomo, altre dispongono di vasche da bagno all’aperto o terrazze private, mentre altre ancora si articolano su più livelli, con una comoda lounge e scale a chiocciola. L’hotel fiorentino per The Hoxton segna anche il debutto della nuova categoria “House”, che garantisce maggiore spazio e privacy: un vero e proprio appartamento con tre camere da letto e spazio cucina, soggiorno e cortile privato. Questa nuova soluzione di ospitalità sarà presente anche al The Hoxton di Edimburgo.
Al piano terra, la lobby open-space, con aree soggiorno e bar, aperto anche ai fiorentini e alla clientela di passaggio. L’offerta f&b, oltre al lobby bar, comprende il ristorante Alassio – ispirato alla Riviera ligure, incentrata innanzitutto sul pesce -, articolato in una sala interna, un giardino d’inverno e un cortile esterno; e l’Enoteca Violetta, con una selezione di vini italiani ed europei, proposti in un ambiente rilassato e informale.
Due gli spazi dedicati agli eventi: la suggestiva cantina a volta di 90 mq. Nel seminterrato con due sale comunicanti e un bar dedicato e la terrazza panoramica di 130 mq. anch’essa con un bar privato e viste panoramiche sulla città. Anche la corte interna open air sarà disponibile per eventi privati, per serate speciali, sfilate di moda o matrimoni.