Firenze, un Hotel Botticelli tutto nuovo: prende forma l’ultima scommessa di Icon Collection

Leggi anche

Un’altra acquisizione nel segno del lusso. E ancora una volta in Toscana. L’ha portata a termine qualche mese fa Icon Collection con l’Hotel Botticelli, indirizzo strategico dell’ospitalità fiorentina a 500 metri da Piazza del Duomo

Nei mesi a venire l’hotel sarà oggetto di una profonda ristrutturazione, di cui oggi emergono i dettagli e che punta a conservare il fascino rinascimentale identitario dato dal palazzo rinascimentale che lo ospita.

L’hotel si rinnoverà completamente all’interno, con una diversa suddivisione e décor degli spazi, l’aggiunta di servizi come Spa Suite e ristorazione di nicchia e una profonda modernizzazione all’insegna della sostenibilità, tema molto caro al gruppo della famiglia Ficcanterri.

L’Hotel Botticelli – spiega Federico Ficcanterri, socio di Icon insieme al cugino Riccardoè in linea con la filosofia di Icon Collection perché abbiamo visto potenzialità di crescita”, la più importante delle quali è l’essere “situato nel centro di una delle città più belle del mondo. La location per una struttura ricettiva è uno dei primi requisiti da valutare e di valore. I cambiamenti saranno radicali: il numero delle camere diminuirà, per dar modo di creare delle camere più grandi e soprattutto per realizzare delle Spa Suite”.

I lavori sono seguiti dallo studio d’architettura fiorentino Q-Bic: “Il sapore del nuovo hotel – continua Ficcanterri – deve essere di livello internazionale senza dimenticare la tradizione e la storia di Firenze. Al momento è finito lo studio, la fase di progettazione. Inizia a breve l’iter burocratico: il palazzo è tutto vincolato dalla Soprintendenza”.

L’hotel “sarà svuotato e rifatto interamente. Le protagoniste diventeranno la hall e la ristorazione di alta qualità, che a oggi è mancante. Il claim dell’hotel sarà come sempre ‘passione per l’accoglienza’. L’unica cosa che conta per noi è l’eccellenza dell’esperienza e la bellezza. È una caratteristica che contraddistingue tutte le nostre strutture“.

Quanto al target, sarà “quello del lusso che piace a noi: quello in cui l’ospite decide cosa fare e quando farlo. Ci piace definire il lusso come la possibilità per l’ospite di scegliere, di ottenere senza chiedere. Un lusso sobrio, di sostanza e non ostentato“.

E poi c’è il futuro. Sul tema, Ficcanterri rimarca che “abbiamo tanti cassetti e pieni di sogni. Vogliamo collegare tutte le strutture e la nostra società di consulenza alberghiera con un nome comune di gruppo. Inoltre vogliamo dare ad ogni struttura un’Enciclopedia dell’accoglienza che riassuma quello in cui crediamo e che vogliamo dare ai nostri ospiti interni ed esterni”, oltre che al personale.

Sul piano operativo “negli ultimi due anni abbiamo aperto 2 hotel e abbiamo in cantiere la riqualificazione e l’ampliamento del Park Hotel Marinetta e del Relais Antico Podere San Francesco, che è già iniziata. Sicuramente non dimentichiamo la voglia di crescere nel numero di strutture che ci ha sempre contraddistinto. Nei nostri primi 30 anni di lavoro nell’hotellerie, partendo da zero strutture ricettive e senza esperienza, siamo riusciti a creare cinque strutture ricettive e una società di consulenza alberghiera. Pertanto un altro nostro motto che abbiamo ereditato dal nostro primo direttore è ‘Più siamo e più ci divertiamo’“.

Icon Collection gestisce già in maniera sinergica una serie di servizi per le strutture The Sense Experience Resort, Park Hotel Marinetta, Antico Podere San Francesco e Borgo Verde.

Firenze, un Hotel Botticelli tutto nuovo: prende forma l’ultima scommessa di Icon Collection - Ultima modifica: 2023-01-27T08:21:00+01:00 da Redazione

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

HD – Single Template - Ultima modifica: 2021-09-24T15:19:00+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php