Genesi by Sigroup, l’acqua purificata con i sali minerali che desideri

Alle porte di Milano c’è una società italiana – Sigroup – che sta rivoluzionando il mondo dell’acqua e delle bevande. Abbiamo incontrato la Dottoressa Simona Berger, Presidente e fondatrice dell’azienda, per capire nel dettaglio in cosa consiste questo innovativo sistema che permette agli alberghi e a tutti gli operatori del settore Ho.Re.Ca di offrire un servizio esclusivo alla clientela.

Dottoressa Berger (nella foto), cosa significa esattamente “l’acqua con i sali minerali che desideri”?
Abbiamo messo a punto e brevettato il modo per remineralizzare istantaneamente l’acqua purificata.

Purificata attraverso i sistemi con osmosi?
Si, questi sistemi collegati all’acqua di rete hanno permesso a centinaia di milioni di persone di poter bere acqua purificata. Tuttavia, le membrane ad osmosi inversa producono acqua pressoché priva di minerali e, in base alla normativa sull’acqua potabile, la stessa dovrebbe mantenere un contenuto salino. I produttori hanno risolto il problema con un by-pass che consiste nel non far passare tutta l’acqua di rete attraverso la membrana per garantire la presenza di minerali nell’acqua erogata. La criticità è che oltre a questi, potrebbero rimanere anche alcune sostanze indesiderate. L’utilizzo di un sistema del genere riduce i sali minerali presenti in origine, ma normalmente non li modifica.

E come fate a reinserire i sali minerali nell’acqua così purificata?
La nostra grande innovazione consiste nell’aver ideato un processo rapido in grado di mantenere i sali perfettamente in sospensione nell’acqua, addirittura in concentrato. Con una confezione da 2 litri dei nostri Bag-in-box VIVA si ottengono 100 litri di acqua personalizzata eccellente e priva di sostanze indesiderate.

In che senso personalizzata?
Abbiamo realizzato varie combinazioni di minerali per tipo e quantità, studiate appositamente per soddisfare le diverse esigenze individuali. Il contenuto salino è compreso tra 20 e 650 mg/l. Ad esempio, VIVA SKA è un’acqua creata ad hoc per preparare un caffè ottimale, indipendentemente dai metodi di estrazione utilizzati. Questa formula rispetta le caratteristiche che l’acqua dovrebbe avere, secondo la Specialty Coffee Association. Potremmo perfino replicare i contenuti salini della maggior parte delle acque minerali presenti sul mercato ed anche studiare acque personalizzate a marchio dei clienti.

Immagino che per erogare acque e bevande siano necessarie delle apparecchiature.
Ad oggi sono 3 le apparecchiature disponibili con tecnologia GENESI:

  • Genesi Bar è un sistema modulare con una torre erogatrice da banco, mentre sottobanco si trovano l’unità di filtrazione con osmosi, il banco frigo, la bombola CO2 e 6/8 Bag-in-Box in linea, a scelta del cliente, per erogare acque con varie combinazioni di minerali, bevande aromatiche e acque arricchite in specifici minerali. È perfetto per hotel, ristoranti, bar, spa, palestra e simili. Genesi Bar è già stato presentato nelle più importanti fiere del beverage come Monaco, Amsterdam, Cracovia, Milano e Rimini; ha avuto un enorme successo di pubblico e vinto diversi premi.
  • Mini Genesi è un piccolo dispositivo economico, dotato di attacco universale, che si collega a valle dei sistemi con osmosi e funziona con un Bag-in-box di concentrato salino a scelta. Il target è domestico e piccole strutture Horeca.
  • Genesi 3 è un elettrodomestico da incasso che può ospitare la filtrazione con osmosi e funziona con un Bag-in-box di concentrato salino a scelta ed il pratico sistema a capsule monodose VIVA. Il target è domestico di alto livello, ma è adatto anche per SPA, suite di hotel o per piccole comunità e uffici. Genesi3 è inoltre dotato di un secondo circuito dedicato esclusivamente al caffè in capsule monodose.

Pertanto un ristorante potrebbe crearsi un menù delle acque?
C’è già chi lo fa.

Nello stabilimento producete anche le apparecchiature?
Potremmo farlo, ma abbiamo deciso di firmare un accordo di lunga durata con il Gruppo Celli, uno dei leader mondiali nella realizzazione di impianti per l’erogazione di bevande, che quindi produce queste 3 apparecchiature. Nel nostro stabilimento continuiamo a sviluppare tecnologie innovative ed a realizzare prototipi per poi decidere se produrli direttamente o se proporli a potenziali partner.

Oltre alle acque remineralizzate, quali sono le altre bevande VIVA?
Abbiamo le arricchite in specifici minerali adatte ad usi particolari, ad esempio la “Ageless” con zinco e selenio. Com’è noto, questi minerali contribuiscono a mantenere una normale funzione del sistema immunitario ed a proteggere le cellule dallo stress ossidativo. Ma il nostro fiore all’occhiello sono le acque aromatiche naturali. Un’accurata selezione di idrolati ottenuti dalla distillazione per corrente di vapore di fiori e piante aromatiche fresche, per conservarne integre le proprietà e per conferire alle bevande un profumo intenso ed un gusto peculiare. Autentici estratti della materia vegetale da cui derivano, senza aromi sintetici aggiunti. Queste linee di bevande sono senza conservanti ed a zero calorie.

Essendo acque e bevande in concentrato c’è anche un risparmio di spazio e di scorte.
Non solo, ma soprattutto di plastica, con una sostanziale riduzione dell’impatto ambientale.

Avete pensato anche a bevande pronte al consumo?
Si, con il marchio WDrink è disponibile una selezione di prodotti VIVA pronti al consumo, in Bag-in-box da 2 litri. Anche queste bevande sono senza conservanti ed a zero calorie.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here